Fino adesso avevamo deciso di non occuparci di Amici. Mica per snobismo, scelta tecnica come direbbero gli allenatori. A fare tutto e di tutto si rischi spesso di fare male. Tuttavia, il famoso e fortunato Talent Made in Maria (De Filippi) inizia a fare rumore, soprattutto per via dei nomi che accompagneranno le puntate serali della trasmissione. Discrepanze, possibili “tensioni”, qualche presenza eccellente e qualche altra inattesa. Facciamo un po’ di ordine sul grande cast…
GUARDA LE FOTO DI ROBERTO VECCHIONI
“Inizio quest’avventura con emozione, grato a Maria, alla sua grande intelligenza e professionalità” scrive Roberto Vecchioni in una lettera aperta all’Ansa in cui spiega il suo ingresso a Cinecittà, come insegnante. “La cosa più importante nella vita di un uomo è avere tanti amori. E io, alla soglia dei settant’anni, posso dire di averne avuti tanti. Tra i più importanti ci sono stati i ragazzi, la musica e le parole. Oggi Maria mi regala l’opportunità di mettere queste cose insieme: parlare ai giovani delle parole nella musica“.
Chiamatelo “gradito ritorno”. Il Professore era già stato ad Amici, in occasione del suo trionfo sanremese, duettando proprio con uno di quelli che al Festival (anni fa) tanta fortuna non ne aveva avuta: quel Virginio Simonelli adesso in grande ripresa, grazie alla carica, alla determinazione e alla qualità. Amici & Sanremo, dicevamo. La scuola di Maria de Filippi accoglierà (proprio come Fazio con Claudio Coccoluto) un Dj, Gabry Ponte, ex Eiffel 65. Nel segno della musica che, come ha ribadito lui stesso, “è una sola“. E per finire…
GUARDA LE FOTO DI ALESSANDRA AMOROSO
Per finire, una sorta di Giuria di Qualità: quest’anno saranno presenti due direttori artistici che avranno il compito di guidare ogni squadra di giovani studenti. Il ruolo sarà affidato ad Emma Marrone e Miguel Bosé. A “vigilare” sui due un gruppo di giudici costituito – tra gli altri – dallo stesso Gabry Ponte e da Alessandra Amoroso! La cantante salentina potrebbe essere la figura designata a giudicare il lavoro di Emma e Miguel. In tutto questo spettacolo di nomi dovrebbe trovare posto anche la musica. Vedremo.