La parola ‘Oscar’ mette tutti sull’attenti. Abbiamo ancora negli occhi il grande trionfo di Roberto Benigni, con “La vita è bella”. Questa volta, però, la pellicola di Quentin Tarantino “Django Unchained” ci fa ben sperare per la parte musicale, per un brano (“Ancora qui”) che fa da biglietto da visita del nostro paese. Ennio Morricone ed Elisa protagonisti di questa contesa. La prima del film ha avuto luogo ieri, a Roma, nella sala del Cinema Adriano: circa 50 anni dopo la storica esibizione dei Beatles…
Django Unchained è un bel film, pregevole omaggio allo spaghetti-western di Sergio Corbucci (il primo Django era del 1966): adesso Quentin Tarantino e i protagonisti del film americano hanno sorriso ai fotografi sul tappeto rosso della Capitale, per la prima assoluta italiana. Fuori dal Cinema Adriano anche numerosi vip italiani, tra cui il maestro Ennio Morricone ed Elisa. La polistrumentista di Monfalcone ha scritto e interpretato il testo di “Ancora qui”, canzone composta appositamente da Morricone. Nel brano, la Toffoli si lascia trasportare dall’atmosfera musicale e il pezzo acquista subito un tono evocativo. “Per scrivere questo brano – spiega Elisa – ho pensato a un amico d’infanzia stroncato dalla leucemia. E il Maestro Morricone ha voluto che facessi io stessa gli arrangiamenti, per sentirmi a mio agio“.
Come detto, il film è stato presentato a Roma, al gloriosissimo Cinema Adriano, quello dove si esibirono i Beatles: era il 1966 (lo stesso anno di Django!) e i quattro ragazzotti di Liverpool avevano organizzato una breve tournee italiana, tra Milano, Genova e, appunto, Roma. I fortunati che riuscirono a presenziare a quella “prima” devono oggi ritenersi degli eletti. Un’occasione bella e fortunata, considerati i pochi e poveri reperti della serata. In questa clip possiamo ri-scoprire alcuni momenti audio, accompagnati da immagini a dire il vero significative…