Elisa & Morricone al cinema per Quentin Tarantino!

Difficile sceglierne una. E allora, per non tradire quel numero perfetto che è il ‘3’, citiamo “Il Buono, il brutto e il cattivo“, “Giù la testa” e “C’era una volta il West“. La tradizione western al servizio del M° Ennio Morricone. E viceversa. Miti e leggende che si rincorrono. Quentin Tarantino, da sempre estimatore del cinema di Sergio Leone e del lirismo musicale di Morricone, potrà collaborare con il compositore western per eccellenza. “Ancora qui” (parole e voce di Elisa) sarà nella colonna sonora di “Django Unchained“…

Tramonti a Nord-Est…

A pensarci bene, il titolo della fortunatissima sanremese del 1997 potrebbe essere adatto per un film western. Siete d’accordo? Impossibile dimenticare quel Festival, che segnò l’esordio di Elisa Toffoli nel mondo della canzone italiana. Tuttora la cantautrice (polistrumentista e arrangiatrice) è considerata anche all’estero una delle realtà più stimate del panorama italiano. La Sugar (Caterina Caselli in testa) è stata lesta e accorta nel disegnare questa inedita formazione: c’è un film western in uscita? Diretto da Tarantino? Quello che andava matto per Sergio Leone? Bene, chiamiamo Morricone e mettiamoci dentro anche Elisa, che ha una timbrica adatta a coprire sonorità di quel genere cinematografico. Oltre a Leonardo Di Caprio, nel cast figura anche Franco Nero (recitava in “Django” dell’italiano Sergio Corbucci). Viva l’Italia!

Spaghetti western again!

Più che uno ‘spaghetti western’, sarà un action-western. Uscirà negli Stati Uniti il 25 dicembre prossimo (in Italia dal 17 gennaio). Pare che che Tarantino abbia voluto la canzone di Elisa e Morricone per utilizzarla su una delle sequenze del suo film, per intero! nella colonna sonora, oltre al brano di Morricone ed Elisa, ci sarà pure un mash up tra un brano di James Brown e uno di 2Pac. James Brown fa rima con action movie, per cui…

Un numero, il ‘3’ e tantissimi nomi, moltissimi dei quali italiani: Di Caprio, Tarantino, Nero, Toffoli, Caselli, Morricone. C’è già qualcosa nell’aria, una bellissima atmosfera fatta di note e di belle emozioni…

(foto by kikapress.com)

Impostazioni privacy