Tu vuo’ fà l’americano con Arbore e Fiorello?

Renzo Arbore si ritiene uno degli ispiratori della canzone “Tu vuo’ fà l’americano” di Renato Carosone, poiché girava per Napoli vestendo all’americana. Bene, il cantante napoletano Sal Da Vinci interpreterà proprio Carosone in un musical il cui debutto è atteso per la stagione teatrale 2013-2014. Lo spettacolo proporrà anche duetti virtuali tra i due interpreti, sfruttando la tecnologia 3d. Una canzone pregna di storia: sia per il rapporto di stima e amicizia intercorso tra Renzo e Renato, sia per un film in cui Rosario Fiorello

GUARDA LE FOTO DI RENZO ARBORE

Mito Carosone

Renato Carosone ha praticamente inventato un genere musicale che rielaborava jazz e swing in chiave ironico-melodica: indimenticabili alcuni pezzi come “Maruzzella”, “Torero”, “Caravan Petrol”, “O’ sarracino”, “Pigliate ‘na pastiglia” e, appunto, “Tu vuo’ fà l’americano“. Proprio questa canzone avrebbe una musa ispiratrice di alto livello, più che una musa, un muso. Simpaticissimo. Quello di Renzo Arbore che, negli anni napoletani (da ragazzo, insomma) girava per le vie della città, scimmiottando l’abbigliamento Made in Usa. Questo filmato (festa a teatro per i 75 anni del M° Carosone) ci aiuta a comprendere l’affetto tra i due. Tutto improvvisato, tutto da guardare…

Voi direte: cosa c’entra Rosario Fiorello? Nel 1999 l’ex animatore di villaggi turistici (all’epoca famoso solo per il Karaoke e Radio Deejay) viene scritturato per una piccola parte nel film “Il talento di Mr. Ripley“. Interpreta – guarda caso – un cantante di night club e una sera intona proprio la nostra canzone di riferimento: Tu vuo’ fà l’americano!

Impostazioni privacy