Sanremo, c’è chi canta e c’è chi scrive…

A X-Factor abbiamo avuto un ricco antipasto. Brillanti autori non-autori che giungono in soccorso della nuova generazione. Inediti prestati a Chiara & Co. per dare lustro a un progetto. Accade, ad esempio, che Ramazzotti scriva un pezzo per la vincitrice, senza essere un autore tout court. A Sanremo si cambia musica: come spesso è successo, anche per l’edizione 2013 sono in tanti ad essersi “scomodati” per i concorrenti in gara, da Gianna Nannini a Giuliano Sangiorgi…

GUARDA I BIG DI SANREMO 2013

Interpreti e cantautori…

Al Festival cambia tutto, tutto si mescola e viene offerto all’affamato telespettatore. C’è chi scrive, chi canta, chi suona. Ci sono, soprattutto, le canzoni: Simona Molinari & Peter Cincotti porteranno un brano scritto da Lelio Luttazzi (La felicità), mentre Maria Nazionale avrà una canzone di Beppe Servillo e Fausto Mesolella (Avion Travel). Giuliano Sangiorgi dei Negramaro ha firmato entrambi i pezzi di Malika Ayane…
Per Marco Mengoni, ecco Gianna Nannini con “Bellissimo”, per l’altra stella di X-Factor, Chiara Galiazzo da Padova, sarà “L’esperienza dell’amore”, scritta da Federico Zampaglione dei Tiromancino. E poi, “Il futuro che sarà” di Francesco Bianconi dei Baustelle. Annalisa Scarrone, che secondo noi farà una bellissima figura, interpreterà un pezzo scritto da Ermal Meta, leader della band La fame di Camilla, dal titolo “Non so ballare”.

Bianconi non è nuovo a pezzi sanremesi e al femminile: tre anni prima si era dedicato a Irene Grandi. Senza sfigurare…

Mauro Pagani, una garanzia

Fazio l’ha detto: “Mauro Pagani è un’eccellenza della nostra musica, proprio perché lui sa decodificare la struttura di una canzone. La parola d’ordine è fare un festival della canzone italiana, il parametro principale la qualità dei pezzi, tenendo sempre conto che abbiamo a che fare con il più grande show musicale italiano“.
Noi siamo ottimisti, del resto il passato si chiama Festival di oltre 10 anni fa, una doppia edizione che si ricorda per la buona musica, per uno spettacolo garbato, per ospiti contestualizzati. Vediamo come risponde adesso FazioFabio allo “strapotere catodico” dei Talent Show…

(foto by kikapress.com)

Impostazioni privacy