Chiara, promossa da Mina, vola a Sanremo!

Non è un’investitura, nè un passaggio di consegne. Certo, quando Maradona parla bene di Del Piero, questo arrossisce e raccoglie gli onori. Lo stesso accade nella musica, se è la grande Mina a spendersi per l’ultima scoperta della canzone italiana: Galiazzo Chiara da Padova. Vincitrice annunciata a X-Factor, adesso è alla prova più difficile: la sfida col pubblico vero, quello della discografia, quello dei reali consumatori di musica… Chiara sarà tra i Big di Sanremo 2013

GUARDA LE FOTO DELLA FINALE DI X-FACTOR

Domani sarà lei…?

Dobbiamo riportare fedelmente le parole di Mina, tratte da Vanity Fair: “Chiara, la tua freschezza, il tuo candore, la tua classe, la tua inconsapevolezza ti porteranno lontano. Hai un’aura, una presenza scenica preterintenzionalmente potente. Grande dono. È una durlindana naturale che ti mette subito tra coloro che non hanno bisogno di fare i salti mortali per «esserci». Ti ho riconosciuto subito, già ai primi test. Non è merito mio, ma tuo…“. Inizia così la Tigre di Cremona, una che canta moltissimo, ma si fa sentire e vedere quasi niente. Si spende, questa volta, per Chiara Galiazzo, perchè ha visto un talento vero, cristallino, sincero. Quella che, ieri, cantava “E se domani…” e che oggi canta “Oggi sono io“… Depositaria del tempo, non c’è dubbio! portafortuna, perchè la Galiazzo andrà al Festival di Sanremo, tra i big…

Continua con la sua accorata benedizione: “Io sapevo che avresti vinto. Tu no. E anche questo è un dono. La mancanza di spavalderia, di presupposizione è merce rara, in questo ambiente. Nel «rutilante mondo delle sette note» per un po’ ti divertirai. Poi non so. Ma non pensarci adesso. Benvenuta, Chiara“. Nessun paragone tra Mina e la regina di X-Factor 6, sarebbe ingeneroso, gratuito. Noi di Velvet, simpaticamente, abbiamo preferito accostare la giovane padovana ad un’altra “vedette” della canzone in bianco e nero. Iva Zanicchi, conosciuta al tempo come l’Aquila di Ligonchio. La carica, la simpatia, la spontaneità: doti che, insieme con tante altre, sono parte integrante dell’immenso talento di Chiara…

(foto by facebook.it)

Impostazioni privacy