Amazon pronta a fare concorrenza a Spotify

Secondo voci di corridoio riportate dal Guardian, Amazon starebbe per lanciare un servizio di musica streaming  a pagamento.
L’abbonamento, per alcune fonti anonime, avrebbe un costo di 9,99 dollari al mese.

Il colosso dell’E-commerce punterà quindi ad offrire contenuti ad un prezzo allineato a quello di Spotify e leggermente più competitivo rispetto ad Apple Music. Il servizio di streaming musicale di Amazon dovrebbe essere ufficializzato entro la fine dell’estate, o al massimo in autunno. Pare infatti che al momento l’azienda di commercio elettronico stia finalizzando gli accordi necessari con diverse etichette discografiche, sia importanti che meno conosciute, al fine di fornire il maggior numero possibile di contenuti in streaming.

In alcuni paesi, Amazon offre già un servizio di streaming di contenuti musicali chiamato Prime Music, ma ha un catalogo di brani molto limitato, circa un milione di tracce contro i 30 milioni che possono vantare Apple Music e Spotify.
Secondo David Pakman di Venrock, Amazon punterà a strappare utenti ad Apple, visto che Spotify è l’unico servizio che può vantare un abbonamento gratuito grazie agli incassi pubblicitari.

amazon-prime-music-logo

Secondo Reuters invece, la strategia di Amazon sarà simile a quella di Spotify, cioè con due modalità di abbonamento: la prima è la una proposta base, gratuita, per lo streaming destinata agli utenti Prime. La seconda, sarà presentata come un’offerta maggiormente “ricca” ma che prevede il pagamento di una tariffa extra.

Con molta probabilità il servizio di musica in streaming sarà simile a quello di Amazon Prime Video, disponibile prima solo per gli utenti Prime e recentemente allargato a tutti gli utenti ad un prezzo di 8,99 dollari. Prime Video permette la visione di contenuti HD e Ultra HD, con possibilità di scaricare e guardare i video in un secondo momento.

È evidente che il colosso dell’E-commerce ritenga fondamentale essere presente anche nel settore musicale, trovandosi già in prima linea della vendita degli E-book e online anche per quando riguarda i contenuti video. Così, l’offerta per gli utenti di Amazon può davvero definirsi a tutto tondo.

Photo Credits Facebook