Gli Abba piangono la scomparsa del bassista Rutger Gunnarsson

Si è spento all’età di 69 anni Rutger Gunnarsson, musicista e produttore svedese noto soprattutto per aver collaborato per anni con gli Abba in qualità di bassista per tutti i loro dischi, seppur tenendosi sempre lontano dalle “luci della ribalta” e dai video della band, ma rimanendo praticamente inseparabile dal resto del gruppo durante i loro tour. A riferirlo c’ha pensato la Universal Music, aggiungendo inoltre che l’artista è deceduto a Stoccolma, per cause ancora da verificare, tra le mura della propria abitazione.

Ma Gunnarsson non è stato solo un componente “nascosto” degli Abba: nei suoi anni di brillante carriera ha inoltre fatto da arrangiatore per altri grandi protagonisti della musica internazionale, come Celine Dion, Gwen Stefani ed Elton John. E’ stato anche un prezioso collaboratore per la realizzazione di numerosi musical come Rhapsody in rock, Mamma Mia!, Les Misérables e Chess. “Il nostro amico, chitarrista, bassista Rutger è improvvisamente deceduto a casa sua – si legge sulla pagina Facebook ufficiale degli Abba – il suo modo unico di suonare il basso, i suoi bellissimi arrangiamenti, il suo lavoro come produttore per artisti svedesi e stranieri hanno ‘colorato’ la scena della musica pop dagli anni ’70 ad oggi.

“I suoi tre figli Rickard, Mimmi e Joanna – prosegue la nota – ora piangono la sua scomparsa insieme al mondo della musica, che soffre per la perdita di un grande musicista, collega e caro, caro amico. Continua a suonare il tuo magico basso ovunque tu sia, Rutger. Riposa in pace”. La carriera di Gunnarsson iniziò con la formazione Hootenanny Singers, attraverso cui conobbe Björn Ulvaeus, uno dei membri fondatori degli Abba, con cui avrebbe poi lavorato apportando il suo contributo per la genesi e l’ascesa della band, insieme a Benny Andersson, “Frida” Lyngstad e Agnetha Fältskog.

Foto: Twitter