De Gregori, Rimmel compie 40 anni: concerto a Verona con Malika Ayane e Fedez

Sarà una grande festa quella di Francesco De Gregori il prossimo 22 settembre all’Arena di Verona: il cantautore festeggerà i quarant’anni dall’uscita di Rimmel e per l’occasione suonerà per la prima volta tutte le canzoni del disco. Per un’occasione così importante Francesco non sarà da solo, ma verrà accompagnato da alcuni amici e colleghi: tra i primi nomi confermati figurano Malika Ayane, Fedez, Caparezza, Elisa ed Ambrogio Sparagna. I biglietti sono disponibile a partire da oggi, venerdì 6 marzo, su ticketone.it e nei punti vendita Unicredit e Ticketone. Sicuramente si aggiungeranno altri artisti in scaletta e sarà davvero un evento unico ed irripetibile.

Rimmel è forse uno dei dischi più conosciuti di De Gregori con brani tra i più famosi del repertorio come la title track dell’album, Piano bar, Buonanotte fiorellino, Pezzi di vetro e Pablo (musicata insieme a Lucio Dalla). “Rimmel come il trucco che usano le ragazze – ha dichiarato l’artista nel 1975 in un’intervista a Nuovo Sound – quello per gli occhi. Rimmel nel senso di trucco, di qualcosa di artefatto, ma questo disco è fatto per smascherarli, per metterli in evidenza. Almeno queste sono le intenzioni“. Il cd è rimasto in classifica per ben sessanta settimane, conquistando anche la vetta e vendendo più di cinquecentomila copie (è stato il disco più venduto quell’anno).

Non bisogna dimenticare che dal prossimo 20 marzo De Gregori sarà in tour in giro per l’Italia (accompagnato da Guido Guglielmetti al basso e contrabbasso, Paolo Giovenchi e Lucio Bardi alle chitarre, Alessandro Valle al pedal steel e mandolino, Alessandro Arianti al piano, Stefano Parenti alla batteria, Elena Cirillo al violino e alle voci, Giorgio Tebaldi al trombone, Giancarlo Romani alla tromba e Stefano Ribeca al sax) per presentare Vivavoce, l’ultimo lavoro in cui il cantante rivisita ben ventotto brani del suo repertorio con arrangiamenti completamente inediti. I fan affezionati ai brani originali, riusciranno ad apprezzare anche i nuovi adattamenti?

Foto by Facebook