Enrico Ruggeri ricorda e canta i “Tre signori” Gaber, Jannacci e Faletti [VIDEO UFFICIALE]

Se siete tra gli spettatori che ieri, 14 febbraio, si sono emozionati durante l’esibizione di Enrico Ruggeri alla finale del Festival di Sanremo, ecco per voi il video di Tre signori, il brano con cui il cantautore ha voluto omaggiare tre grandi protagonisti della cultura italiana, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci e Giorgio Faletti. Ruggeri in persona si è occupato di testo e musica di questa canzone che si fa portavoce di un sentimento comune tra gli italiani, ovvero la nostalgia per quei tre personaggi così diversi tra loro ma accomunati non solo da un incredibile talento ma anche dal forte senso di umanità.

“Ho cercato di immaginare con leggerezza un universo parallelo nel quale si muovono le grandi personalità che non si trovano più nella nostra dimensione – ha spiegato Ruggeriin questo caso i tre “abitanti” non perdono le loro attitudini e la loro indole: giocano tra loro, parlano e fanno musica, strappandosi sorrisi che, in qualche modo, tornano benefici a nutrire le nostre anime. Il risultato è un giusto mix di musica e parole (non banali) che tocca le corde dell’anima di chi ha amato l’opera dei tre artisti, lo fa in modo mai retorico e aiuta a vederli quasi davanti ai nostri occhi, immagine felice che si scontra con la sofferenza che si prova, al termine della canzone, nel capire che era solo un sogno, un’illusione regalataci da Ruggeri.

“Lasciali fare che stanno volando sul quel pianoforte che stanno suonando…Lasciali fare che stanno scherzando si prendono in giro lo stanno facendo da ore”. Uno ha gli occhiali da sole, l’altro da vista e il terzo, arrivato da poco “sorride, si deve ancora ambientare” (Faletti, scomparso nel 2014 e quindi per ultimo in ordine cronologico rispetto agli altri due colleghi). La canzone sarà disponibile su iTunes e sulle piattaforme digitali da oggi, 15 febbraio. Pubblicato oggi anche il relativo video, che vi mostriamo di seguito.

Foto: canale Vevo