Francesco De Gregori: i suoi più grandi successi riarrangiati in “Vivavoce”

È un periodo impegnatissimo per Francesco De Gregori, il cantautore romano classe 1951 che, grazie a una carriera lunga quarant’anni, è uno degli artisti più apprezzati del panorama musicale italiano.

Uscirà lunedì 10 novembre il nuovo disco Vivavoce per Caravan/Sony Music, un doppio album disponibile già in pre-order su iTunes e Amazon, con all’interno 28 pezzi storici del cantautore tra cui: Generale, Titanic, Viva l’italia, vai in Africa Celestino e Buonanotte fiorellino, tutti in una chiave diversa rispetto a come li conosciamo, completamente rivisitati per l’occasione. In più una vera chicca: Il Futuro, il brano che apre il secondo disco, è una cover di The Future di Leonard Cohen. Vivavoce sarà disponibile in una versione standard doppio cd e in una versione deluxe limitata e numerata da veri intenditori, dove al doppio cd si aggiungono 4 vinili e un booklet.

All’interno del nuovo lavoro di De Gregori anche Alice, il duetto con Luciano Ligabue, già in radio dal 12 settembre. Non poteva di certo mancare La donna cannone, il brano del 1983 che De Gregori ha scelto come secondo singolo: arriverà infatti in radio venerdì 7 novembre, in un’edizione nuova e ri-arrangiata da Nicola Piovani, che suonerà anche gli archi. De Gregori presenterà Vivavoce con un tour instore alle librerie Feltrinelli, partendo dallo store di Piazza Piemonte a Milano il 10 novembre con un ospite speciale ovvero Giorgio Panariello, solo per questo incontro, e toccando poi Roma l’11 novembre e poi una quattro giorni filata con Torino il 24, Firenze il 25, Napoli il 26 e Bari il 27.

Intanto sempre lunedì 7 novembre inizierà da Zurigo il tour europeo, che passerà per Stoccarda, Lussemburgo, Amsterdam, Londra, Bruxelles e Locarno. Per le date italiane, invece, bisognerà aspettare Marzo, quando il Vivavoce tour approderà prima a Roma il 20 al Palalottomatica e poi a Milano il 23 al Mediolanum Forum di Assago e i biglietti sono già disponibili sul circuito Ticketone.

foto by facebook