Il nuovo singolo di Antonio Maggio, dal titolo “Stanco”, richiama alla perfezione il luogo comune caro al mezzogiorno italiano: spossatezza e noluntas costante per tutti i giovani che provengono dal sud. L’ex Aram Quartet non si prende troppo sul serio, fa autoironia (con intelligenza) e per l’occasione ha la brillante idea di affiancarsi al rapper meridionale per eccellenza, Clementino. Duetto perfetto, assortimento ricco: il videoclip, girato da Mauro Russo per i vicoli di Napoli, è un affresco di vite e quartieri in linea con il tema della canzone inserita nell’album “L’equazione” (LEGGI QUI LA RECENSIONE). Lui, Antonio, voce nasale e occhialino alla moda, sembra quasi un Celentano 2.0, mentre Clemente da Avellino riesce a mostrare – una volta di più – la sua innata capacità di raccontare usi e attitudini della gente comune. Guardiamo insieme il video “Stanco”, poi approfondiamo…
“Stanco”
Ricordate il celebre sketch di Ficarra & Picone sulla panchina? Il duo comico siciliano, balzato agli onori della cronaca di Zelig per il loro essere puntualmente e costantemente stanchi. Due ragazzi del sud con scarsa voglia di lavorare. Proprio come – per gioco – traspare dalla bella fotografia in musica di Antonio Maggio. Con il ‘sostegno’ di Clementino esce fuori una deliziosa “Stanco”, parodia moderna dei ragazzi in bilico tra sogni smisurati e promesse disilluse. Armonia tra rapper e cantautore, abbinata che – secondo noi – potrebbe ripetersi con successo anche al prossimo Festival di Sanremo. Perché no…?
Tormentone per l’estate?
Quando scatta la primavera si pensa subito ai tormentoni per l’estate che verrà. La stagione del solleone è arrivata e il nuovo singolo di Antonio Maggio si candida a diventare uno dei pezzi più suonati dalle radio italiane. Del resto, “Stanco” è anche chi sta sotto l’ombrellone, chi non ha voglia di fare il bagno, chi alla partita di beach volley preferisce una tranquilla camminata sulla battigia. E potremmo andare avanti per ore. Tornando a Maggio, bravo lui e bravo anche Mauro Russo, regista del videoclip: colori e profumi (ideali) di una certa Napoli sono sfondo e contorno adeguato per questa canzone.
(screenshot by YouTube)