Bruce Springsteen: “Darò ai fan il mio concerto su USB”

L’idea è sua. Nonostante la veneranda età di 65 anni, Bruce Springsteen riesce ancora ad essere moderno, al passo coi tempi: molto presto (dal 26 gennaio) offrirà a tutti i suoi fan la possibilità di scaricare interi concerti, questo non appena partirà il suo tour a Città del Capo, in Sudafrica. Come recita il comunicato stampa: “i fan di tutto il mondo potranno comprare uno speciale braccialetto USB, sia online che fisicamente al concerto. Potranno usare il braccialetto per ricevervi uno show di loro preferenza che sarà disponibile approssimativamente 48 ore dopo la fine del concerto“.

LEGGI LA RECENSIONE DI “HIGH HOPES”, ULTIMO DISCO DI SPRINGSTEEN

Il Boss è stato spesso primo in classifica, ma questa volta non è arrivato per primo. Spieghiamoci meglio: anche i Pearl Jam e i Metallica, in passato, hanno offerto ai loro fan dei bootleg instant, mentre Springsteen è sempre apparso scettico di fronte alla possibilità di condividere ‘ufficialmente’ i suoi concerti. L’ultimo disco in concerto con la E Street Band è stato Live in New York City del 2001, questo oltre ad alcune pubblicazioni live DVD/Blu Ray registrate durante gli ultimi tour.

GUARDA BRUCE SPRINGSTEEN @ ROCK IN ROMA 2013

Quattro concerti in Sudafrica, poi per Bruce Springsteen e la sua E Street Band il viaggio continuerà in Australia e Nuova Zelanda (altre 4 settimane di tour). Il 3 marzo si ritroveranno tutti al “New Orleans Jazz & Heritage Festival”. A proposito della sua decisione pro-sharing, il Boss ha dichiarato: “Vorrei che ci fossero più cose disponibili via internet. Internet è diventato un amico… E penso che viviamo in una situazione più vicina a quella dei tour dei Grateful Dead, dove tutto quello che fai era documentato con una registrazione. (…) Con questo tour inizieremo a fare una cosa del tipo che lo spettatore entra, riceve il suo braccialetto e se vuole può ricevere una copia del concerto cui ha assistito. Spero che si possa ottenere tutto questo a un buon livello qualitativo…“.

(foto by kikapress.com)