Violenza sulle donne: L’Orchestraccia canta “Lella”, Ambra e la Incontrada nel video

La violenza sulle donne, un tema che non smette mai di essere protagonista. Questa è una pessima notizia. Positivo il fatto che se ne parli, che anche il cinema e la musica provino, di concerto, a fare qualcosa per eliminare il problema.

E’ uscito ieri l’album del gruppo L’Orchestraccia , formazione di attori e musicisti, che contiene anche il singolo “Lella”, canzone contro la violenza sulle donne. L’album di esordio, “Sona ORCHESTRACCIA Sona” (co-produzione tra Route 61 Music Srl. e The Beat Production Srl.), presenta svariati ospiti: amici, amanti della musica, nomi disparati come Elio Germano e Sabrina Impacciatore, nomi che è facile incontrare, insieme a Claudio Amendola, Antonello Fassari e altri, sul palcoscenico della band romana.

Come detto, il videoclip di “Lella” anticipa l’uscita del 4 novembre dell’album “Sona ORCHESTRACCIA Sona”. Sono cinque le attrici che si sono messe “in gioco”, Vanessa Incontrada, Sabrina Impacciatore, Ambra Angiolini, Donatella Finocchiaro e Elda Alvigini. Cinque belle anime per dire “no alla violenza sulle donne” e per presentare un disco che ospita anche l’attore Elio Germano. Il video di “Lella” sovrappone immagini forti a un brano che è nella storia della musica popolare romana e che l’Orchestraccia canta da sempre.

Un premio al MEI

Molto bello il video postato più sopra, un filmato capace di incrociare la cruda realtà dei nostri giorni: la violenza contro le donne, i decreti legge contro il femminicidio e tutto quanto vada in contrasto con la parola amore. La regia è di Marco Bonini, Edoardo Leo, invece, a sceneggiare. Le cinque attrici già citate hanno voluto prestare il loro volto per dire “no alla violenza sulle donne”.
Il video di “Lella” riceverà un premio speciale agli oscar dei videoclip indipendenti, il PIVI del celebre MEI. Il riconoscimento sarà consegnato a Pistoia il prossimo 23 novembre.

(screenshot by YouTube)