La cugina italiana del Boss lancia un appello: “Torna a casa!”

“Born in the Usa”? Bruce Springsteen, cresciuto nel New Jersey, ha origini italiane: precisamente la nonna materna era di Vico Equense, città insediata sulla costiera amalfitana in provincia di Napoli, ai piedi del Vesuvio. E con la scusa del concerto a Napoli, il prossimo 23 maggio a Piazza del Plebiscito, sua cugina lancia un appello: “Torna, ‘sta casa aspetta a te!”. Si chiama Marilena Frevola ed ha una parentela non troppo alla lontana col Boss, infatti le loro nonne erano sorelle, ma di questo non ne fa un vanto: “Proprio per l’affetto che mi lega a loro preferisco evitare qualsiasi forma di fanatismo o di pubblicità. Se in futuro ci saranno altri incontri a casa mia dovranno essere riservati come lo sono sempre stati, perché si tratta di momenti di famiglia e in quanto tali vanno rispettati”.

LE FOTO DI BRUCE SPRINGSTEEN

Marilena racconta di aver incontrato suo cugino per la prima volta solo nel 2012 in un concerto a Trieste e di avergli fatto vedere le foto scattate con sua madre, sua cugina e sua zia proprio in quel di Vico. L’invito fatto non sembra aver dato dei risultati, visto che il cantante ancora non ha visitato la sua città d’origine, di cui è diventato anche cittadino onorario. Infatti lo scorso anno il cantante ha ricevuto una delegazione dell’associazione Pinkcadillacmusic, che ha consegnato nelle mani della rock star la lettera del Comune, a firma del sindaco, in cui era attestato il conferimento della cittadinanza onoraria.

“Ci penso spesso, ma come faccio?” Questa la risposta di Springsteen alla sua cuginetta italiana, che sarebbe ben lieta di accompagnarlo alla scoperta dei luoghi d’origine della sua famiglia, per la gioia di tutti i cittadini di Vico. Al momento questo resta solo un sogno e per tutti i fan italiani le possibilità di vederlo restano quelle dei suoi concerti a Napoli, Padova (31 maggio), Milano (3 giugno) e Roma (11 giugno).

Foto by Kikapress.com