Da Amici a X-Factor, chi ce l’ha fatta veramente: la classifica parla chiaro

Da Amici a X-Factor, gli artisti che hanno sbaragliato le classifiche. I numeri parlano chiaro: di chi si tratta e può dire di avercela fatta.

Talent show del calibro di Amici di Maria De Filippi o X – Factor sono, oggi, importanti trampolini di lancio per i giovani che desiderano entrare a far parte del mondo dello spettacolo e imporsi sulla scena discografica.

X Factor Amici chi ce l'ha fatta
Cantante al talent show (velvetmusic.it)

Trasmissioni del genere sono ottime vetrine sia per i cantanti che per i ballerini che hanno la possibilità di esibirsi non solo davanti ad un pubblico, ma anche ad una giuria competente.

Ecco gli artisti che hanno trionfato ai talent: numeri da record per il primo in classifica

Come accennato precedentemente, la visibilità che si riesce ad ottenere all’interno di talent è davvero indiscutibile e riesce ad aprire le porte al mondo dello spettacolo. Tanti i nomi che possono dire di avercela fatta non solo grazie all’indiscusso talento, ma anche all’opportunità che gli si è parata davanti.

Marco Mengoni (Foto da IG @marcomengoniofficial – velvetmusic.it)

Ad esempio, in una scuola come quella di Amici, i ragazzi hanno modo di studiare quotidianamente perfezionare le loro basi. Sono costantemente i seguiti da professionisti del settore e, specialmente negli ultimi anni, hanno oltremodo la possibilità di confrontarsi anche con le radio e le case di discografiche.

Quali sono i nomi degli artisti usciti dai talent che possono dire di avercela davvero fatta? Ecco tutti coloro i quali hanno sbaragliato le classifiche (sia FIMI che piattaforme streaming) con numeri record. Al 10º posto della classifica c’è Emma Marrone con oltre 2 milioni di copie. Uscita trionfante dalla scuola di Amici, ha ottenuto un riscontro a dir poco pazzesco.

Segue a ruota Mamhood che registra – anche lui – oltre 2 milioni di copie. Indimenticabile la vittoria di Sanremo. Si aggiudica l’ottavo posto della classifica il giovanissimo Sangiovanni con 2.400.000 copie. Con la sua Malibù ha sbaragliato la concorrenza, oltre ad essersi aggiudicato 8 dischi di platino.

In settima posizione Giusy Ferreri, protagonista di X-Factor con circa 3 milioni di copie all’attivo. Una delle poche donne ad essersi portata a casa anche il disco di diamante. Si sale in classica con Elodie. Che dire? Talento indiscusso, fascino da vendere. Un mix perfetto. Quinto posto per Alessandra Amoroso; mentre conquista il 4° posto Annalisa: attualmente detiene anche il titolo di Donna più certificata FIMI.

Medaglia di bronzo e dunque terzo posto in classifica per i Maneskin con 3.450.000 copie vendute. Arrivati secondi ad X-Factor, hanno ottenuto sin da subito un successo senza eguali. Trionfatori non solo in Italia, ma anche oltreoceano. Secondo posto per Irama che con la sua musica continua a fare centro ed arrivare dritto al cuore dei fan. Ma il solo e unico, indiscusso vincitore è Marco Mengoni con quasi 5 milioni di copie.