Romero, muore il chitarrista Adam Johnstone: aveva solo 32 anni

Un altro gravissimo lutto nel mondo della musica rock indipendente, è scomparso il chitarrista solista degli australiani Romero

Adam Johnstone, chitarrista solista del gruppo australiano Romero, è scomparso dopo una lunga malattia. Era da tempo malato di cancro e aveva abbandonato la sua attività ormai da due anni pur continuando a registrare e a produrre musica rimasta quasi del tutto inedita.

La notizia della sua scomparsa è stata diffusa da suo fratello Dave con i quali aveva fondato un gruppo davvero molto atipico e originale che ha saputo raggiungere in pochissimo tempo momenti di notevole popolarità prima che la malattia di Adam, inevitabilmente, rallentasse quella che era la loro attività artistica.

Romero, un successo improvviso e imprevisto

Adam aveva soltanto 32 anni e aveva confermato la diagnosi di un tumore particolarmente aggressivo già nel 2019. Inizialmente le terapie sembravano avere avuto successo ma negli ultimi due anni la sua situazione clinica si è notevolmente aggravata fino a rendergli impossibile qualsiasi attività, in studio e sul palco.

Adam Johnstone è cresciuto insieme a suo fratello Dave a Melbourne, in Australia, iniziando la sua attività musicale da autodidatta, fin da quando i due fratelli erano bambini. Incoraggiati dai genitori, anche loro grandi appassionati di musica.

I Romero, Adam Johnstone era il secondo da sinistra
I Romero, Adam Johnstone era il secondo da sinistra – Credits Romero (VelvetMusic.it)

La loro prima esperienza fu una band che eseguiva cover di gruppi come Green Day, Blink-182 e Rancid. Poi, a poco a poco, aiutati soprattutto dalla madre che era una insegnante di musica alle scuole superiori, hanno iniziato a misurarsi con gli strumenti.

La band dei Romero nasce con gli amici di sempre. Ex compagni di scuola, studenti dello stesso corso di musica e ottiene immediatamente una certa credibilità nei circuiti underground prima di firmare un contratto discografico, pubblicare il suo primo album.

Dal disco ai tour

Turn It On li vide immediatamente entrare in classifica e partire per un lungo tour con poche canzoni contate, tanto abbastanza da reggere un set di poco meno di un’ora. Un successo dirompente che dall’Australia si è rapidamente trasferito negli Stati Uniti grazie alle radio che hanno programmato con notevole insistenza il loro primo singolo.

Il video di Talk About it dei Romero

È stato proprio durante il tour che Adam Johnstone ha cominciato ad accusare i primi malesseri. Quando la diagnosi si è fatta definitiva, e purtroppo drammatica, il chitarrista ha immediatamente iniziato a lavorare a due nuovi album registrati a tempo di record ma di fatto mai eseguiti dal vivo.

Il commiato

Queste le parole di commiato scritte pubblicamente da suo fratello Dave

“Era mio fratello, mio compagno di band e il migliore amico che potessi avere per tutta la mia vita. Ora che se n’è andato sono incompleto. Ha combattuto duramente e più di chiunque altro merita riposo, rispetto e sole eterno, qualunque cosa di bello lo possa aspettare dall’altra parte. Ha suonato e composto fino a che ha potuto. Lascia la moglie Megan e noi, la sua famiglia, i suoi amici più cari, senza parole che possano consolare. Ricordatelo con la sua musica e con un pensiero dolce nei confronti dei vostri cari….”