I Nameless sono la nuova scommessa di Claudio Cecchetto: storia, curiosità e componenti della baby band

La band Nameless, composta da 5 giovani musicisti di 14 anni, è la nuova rivelazione di Claudio Cecchetto: tutte le curiosità su di loro

I Nameless sono la nuova scommessa di Claudio Cecchetto, precursore di tanti successi nel panorama musicale italiano. A comporre il gruppo sono: Lorenzo Schiesaro (frontman e chitarra acustica), Edoardo Ricciarini (basso e chitarra ritmica), Tommaso Santini (chitarra solista), Guido Rastelletti (batteria e cori) e Simone Bellachioma (tastiere).

La loro età complessiva, 71 anni, è quasi la stessa di colui che li ha scoperti. Cecchetto, questa volta ha puntato il suo focus su artisti in erba made in romagna. Il talent scout ha organizzato il loro primo Street Tour Live nelle città della costa romagnola, composta da 10 date.

Nameless: curiosità e storia della giovane band scoperta da Claudio Cecchetto

Claudio Cecchetto ha ascoltato i Nameless dal vivo in una festa popolare a Pesaro e cogliendo nei 5 ragazzi talento e una vera passione, in accordo con le famiglie, ha affittato una sala prove, promettendo loro uno street-tour nelle località di vacanza della Romagna già nel mese di agosto. “Sarà un caso ma forse è più una coincidenza che da Pesaro, Città creativa della Musica UNESCO e Capitale italiana della cultura 2024, arrivi la mia nuova scommessa musicale: i Nameless”, sottolinea Claudio Cecchetto.

chi è la band nameless nomi componenti curiosità
I Nameless, il gruppo di ragazzi pesaresi scoperti da Claudio Cecchetto(velvetmusic.it) -@nameless71official

La band si è formata poco più di un anno fa, in una “sera di mezza estate”, quando al termine della terza media, i ragazzi si trovano ad eseguire una jam session con altri studenti davanti a genitori e parenti. Quella stessa notte nel giugno 2022, decidono di formare insieme una band.

Dopo un anno di prove i ragazzi decidono che è giunta l’ora di affrontare un pubblico “non domestico”, supportati dai loro manager/genitori. Prima tappa un locale al mare, di pomeriggio, con la collaborazione del Liceo musicale, poi un ristorante nell’entroterra pesarese.

Dopo un anno di esibizioni in feste di paese, strade e club, affiancati dal loro maestro di musica, nonché direttore d’orchestra e arrangiatore Davide Di Gregorio (il quale vanta collaborazioni in Rai e Mediaset, oltre che con importanti artisti del calibro di Zucchero, Bocelli, Elodie, Mattew Lee, Emma, …), iniziano a scrivere e provare il loro primo brano inedito “Quando mi abbandoni”. Inoltre, inseriscono un nuovo strumento, le tastiere, e le affidano ad un loro amico e coetaneo, Simone (“Simo” Bellachioma), il nuovo elemento della band.

Una di queste esibizioni viene notata da un collaboratore di Claudio Cecchetto, che poi li andrà ad ascoltare dal vivo in una festa popolare a Pesaro. Quest’ultimo promette loro uno street-tour nelle località di vacanza della Romagna già nel mese di agosto, con almeno 10 tappe.