Parigi, cancellati gli MTV European Awards, l’annuncio degli organizzatori: “A causa della volatilità degli eventi mondiali”

Il comunicato è arrivato nelle ultime ore, a diffondere la notizia è stata Paramount Global. I fan masticano amaro

Si sarebbero dovuti tenere il prossimo 5 novembre a Parigi gli Mtv European Music Awards, noti anche come EMA. L’escalation della situazione in Medio Oriente però ha portato alla decisione inaspettata. Il comunicato diffuso è un fulmine a ciel sereno, nonostante gli artisti coinvolti fossero stati allertati in anticipo.

L’anno scorso era stata Taylor Swift a portarsi a casa ben sei premi mentre i Pinguini Tattici Nucleari avevano trionfato nella categoria Miglior artista italiano. Ora “l’instabilità degli eventi mondiali” – come si legge sui social – ha costretto gli organizzatori a rimandare il tutto, non è chiaro a quando sarà spostato l’attesissimo appuntamento.

Cancellati gli Mtv EMA 2023: le motivazioni di Paramount

Attraverso un post condiviso sui profili social sono state illustrate le motivazioni alla base della decisione di rinviare l’edizione di quest’anno degli Mtv European Music Awards. L’evento si sarebbe dovuto tenere come di consueto in questo periodo, l’anno scorso è andato in scena il 13 novembre a Düsseldorf in Germania mentre il prossimo 5 novembre sarebbe stato organizzato a Parigi.

Tuttavia, l’incandescente situazione che si è venuta in Medio Oriente ha costretto al dietrofront: “Considerata l’estrema instabilità degli eventi mondiali, abbiamo scelto di non proseguire con gli Mtv EMA. La priorità è la sicurezza delle migliaia di dipendenti, membri dello staff, artisti, fan e partner che viaggiano da tutti gli angoli del mondo per dare vita allo spettacolo. Inoltre, considerando i tragici accadimenti che stanno avvenendo a Israele e Gaza non ci sembrava un buon momento per festeggiare. Migliaia di vite sono andate già perse, è un momento di lutto”.

Niente Mtv EMA 2023, l'evento di Parigi è stato annullato
Taylor Swift era pronta a dominare ancora una volta gli Mtv EMA, tutto rimandato al prossimo anno – velvetmusic.it (fonte foto ANSA)

La chiosa finale poi esclude una riprogrammazione: “Non vediamo l’ora di ospitare di nuovo i premi Mtv Ema nel novembre 2024”. Pochi giorni fa erano state annunciate le candidature per le diverse categorie, tra i nomi emersi c’erano quello di Sabrina Carpenter, David Guetta, Kid Laroi e Jung Kook dei BTS. Era pronta a fare incetta di premi ancora una volta Taylor Swift con sette nomination, alle calcagna Olivia Rodrigo e Sza ferme a sei e Doja Cat, Miley Cyrus e Nicki Minaj a quattro.

Per il Best Italian Act invece a contendersi il titolo avrebbero dovuto esserci i The Kolors, Elodie, Lazza, Annalisa e i Måneskin (freschi di vittoria agli Mtv Video Music Awards per il videoclip di The Loneliest)