Sanremo 2024, il regolamento delle giurie: ecco come si voterà nelle 5 serate

Come saranno votati i big in gara al Festival di Sanremo 2024: il regolamento è diverso per le cinque serate.

La nuova edizione del Festival di Sanremo andrà in onda a partire dal 6 febbraio 2024. Sono cinque le serate che avranno conduzione di Amadeus che per il quinto anno consecutivo prenderà il timone della kermesse. Questa, però, come lui stesso ha riferito, sarà l’ultima partecipazione. Ma non ha eliminato comunque la possibilità di tornare nei prossimi anni. Ci saranno parecchi cambiamenti, e tutto parte dal regolamento. 

Gli artisti in gara avranno la possibilità di cantare ma anche di presentare. Nella prima serata si esibiranno i 26 big, mercoledì solo 13 mentre l’altra metà avrà il compito di annunciare la loro esibizione, e lo stesso accadrà il giovedì. Venerdì, invece, saranno ascoltate le cover mentre sabato sarà protagonista la serata finale, con la scoperta del vincitore. Per poter votare nelle cinque serate c’è ovviamente un regolamento da seguire.

Festival Di Sanremo 2024, come si vota: ecco che cosa prevede il regolamento

Il Festival Di Sanremo è una competizione italiana tanto attesa dai telespettatori che hanno la possibilità di ascoltare inediti degli artisti in gara. Mancano pochi mesi alla nuova edizione che si terrà a febbraio 2024. Cinque sono le serate e in ognuna c’è una modalità di voto differente. Nella prima, infatti, dove si esibiranno tutti i big, come deciso di recente da Amadeus, le canzoni saranno giudicate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web.

sanremo 2024 regolamento giurie
Come si voterà a Sanremo 2024: il regolamento (Foto Ansa) velvetmusic.it

Nella seconda, invece, dove ci sarà l’esecuzione soltanto della metà dei big, a votare è il pubblico, attraverso il televoto, e la Giuria delle radio. Alla fine verrà stilata una classifica ma saranno svelate soltanto le prime 5 posizioni. Anche nella terza serata ci sarà il medesimo procedimento. La media dei voti delle tre dirette porterà poi ad una classifica generale dei 26 artisti in gara. Si tratta comunque di posizioni provvisorie dato che tutto può cambiare. Nella quarta serata tutti i big si esibiranno sul palco dell’Ariston e porteranno una cover.

Hanno la possibilità di cantare insieme ad altri cantanti. Saranno votati dal pubblico con il televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio. Il primo sistema di voto avrà un peso del 34%, il secondo e il terzo del 33%. A fine serata verrà annunciata la classifica: chi si trova al primo posto sarà proclamato il vincitore di quella diretta.

Infine, l’ultima serata sarà votata prima dal televoto e la media con le percentuali precedenti porterà ad una nuova classifica. I primi cinque dovranno in seguito cantare di nuovo, ma i loro voti saranno azzerati e si andrà avanti con un’altra votazione, proveniente dal pubblico, dalla Giuria della Sala Stampa, Web e Tv e delle Radio. Da queste percentuali verrà decretato il vincitore assoluto di Sanremo 2024.