Taylor Swift ne ha fatta un’altra: nuovo singolo e brano live

Il successo del film-concerto di Era’s Tour costringe Taylor Swift a produrre in corsa un nuovo singolo del 2019

Prosegue il trionfale 2023 di Taylor Swift che non si è ancora fermata un attimo dall’inizio della sua tournée.

A volte aggiustando il tiro delle pubblicazioni e degli impegni proprio in considerazione di un successo di pubblico straordinario, che forse in qualche modo ha anche colto di sorpresa il suo stesso management.

Taylor Swift, pioggia di record

É accaduto con le date messicane e sudamericane del tour, organizzate a tempo di record e a furor di popolo dopo l’enorme richiesta per portare fuori dai confini statunitensi il suo show.

I concerti di Città del Messico sono stati l’ennesimo record. Ma il tour in programma in Sudamerica con date in Brasile e Argentina ha ulteriormente costretto la cantautrice a ri-schedulare gli eventi per allungare con alcuni appuntamenti extra.

In tutto saranno otto tra Buenos Aires, Rio de Janeiro, São Paulo. E non basterebbero: perché i concerti sono andati completamente esauriti, più di mezzo milione di spettatori a fronte di una richiesta che ha lasciato deluse quasi due milioni di persone.

Taylor Swift sul palco in Messico
Taylor Swift sul palco in Messico – Credits Taylor Swift Official Instagram (VelvetMusic.it)

L’Era’s Tour l’anno prossimo si trasferirà in Australia, Nuova Zelanda, Asia, Giappone ed Europa con due attesissime date in Italia a San Siro, il 13 e 14 luglio. E il successo dirompente, anche questo da record, del suo film concerto, sicuramente non danneggerà in alcun modo il botteghino degli show. Ormai completamente esauriti.

Il film concerto: seconda settimana

In attesa di avere i dati della seconda settimana di programmazione del film, che ha sfiorato i 100 milioni di incassi solo negli USA Taylor Swift ha annunciato a sorpresa la pubblicazione di una nuova versione di Cruel Summer, brano estratto da Lover, pubblicato nel 2019. Una scelta legata al fatto che la canzone, programmata all’interno del tour, è anche una delle più amate dei fan.

Cruel Summer ha aperto quasi tutti gli spettacoli del tour: di qui la scelta di affidare un remix a LP Giobbi completamente diverso rispetto a quella originale dell’album.

Le parole di Taylor Swift

Taylor Swift ha annunciato la novità direttamente sul suo account Instagram rivolgendosi direttamente al suo pubblico: “Avete trasformato il flm dell’Eras Tour in qualcosa di davvero strabiliante. Ho guardato i video di voi ragazzi nei cinema che ballate, saltate e ricreate coreografie, creando uno show nello show, facendo magie, innamorandovi e creando esattamente quel tipo di caos gioioso per cui siamo conosciuti”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Taylor Swift (@taylorswift)

E ancora: “Una delle cose che preferisco è stato quando avete scatenato così tanto entusiasmo per Cruel Summer, al punto che ho deciso di iniziare lo spettacolo dell’Eras ​​Tour con questo brano. E in ricordo dei vecchi tempi, pubblicherò l’audio dal vivo del tour in modo che tutti possano urlarlo nel a casa e in auto insieme a un nuovissimo remix di LP Giobbi”.

Un successo che ritorna

Cruel Summer ha goduto di una grande ripresa quest’anno. Non solo rientrando nella Billboard Hot 100 ma restando ai vertici della classifica per gran parte dell’estate, proprio in corrispondenza delle date del tour di Taylor Swift.

Nelle ultime settimane, è addirittura tornato sul podio, alla numero tre, prima di scendere al numero nove solo per via dell’ingresso in classifica di Drake con tutti i singoli tratti da For All the Dogs. Ma con l’uscita della versione live e del nuovo remix è possibile anche che Cruel Summer possa riaffermarsi, forse arrivando addirittura alla numero uno.

Sebbene Cruel Summer non sia mai diventato il singolo di punta dopo l’uscita di Lover nel 2019, è diventata rapidamente una delle canzoni migliori e più amate dagli Swifties.

Il suo revival è alimentato dal posizionamento di spicco della canzone all’inizio della scaletta dell’Eras Tour, fungendo da efficace apertura dello spettacolo.

Nel primo mese del tour Cruel Summer ha registrato un aumento di ascolti anche su Spotify. Nel frattempo cresce anche l’attesa per la pubblicazione di 1989 Taylor’s Version atteso per venerdì prossimo. Si tratta del quarto album ri-editato e ri-pubblicato del suo catalogo dopo la famosa querelle che ha visto Taylor Swift espropriata dei diritti sui master della sua stessa musica.