Sanremo 2024, all’Ariston arriva Geolier? Il rapper detta le condizioni ad Amadeus

Una piccola speranza per chi vorrebbe vedere Geolier a Sanremo: il cantante potrebbe partecipare, ma a una condizione molto particolare.

In questi mesi Amadeus sta ascoltando le centinaia di canzoni che artisti ed etichette discografiche hanno inviato per tentare di assicurarsi un posto al prossimo Festival di Sanremo. Secondo i più informati, quest’anno “si farebbe prima a dire che non ha inviato nulla” che il contrario, tanta è la voglia di molti cantanti di esibirsi al Festival.

Con la conduzione di Amadeus, infatti, la gara canora è tornata ad essere un’importante vetrina per gli artisti, che generalmente traggono grandi benefici dalla partecipazione. E se c’è qualcuno farebbe carte false pur di guadagnarsi un posto nella rosa finale dei concorrenti, c’è qualcun altro che si sente addirittura nella posizione di poter porre delle condizioni per partecipare. È la dura legge del mondo dello spettacolo e Geolier, nonostante la sua giovane età, sembra conoscerla molto bene.

“Sarebbe una bella sfida”: Geolier apre la possibilità Sanremo, ma a delle condizioni

Quest’anno non saranno solo gli artisti ad essere in gara. In qualche modo, anche Amadeus dovrà partecipare a una competizione: quella con se stesso e i suoi vecchi Festival. Da quando ha assunto la guida della kermesse nel 2020, Amadeus ha raggiunto risultati inimmaginabili fino a qualche anno fa. Share alle stelle, record di telespettatori, canzoni e album che riscuotono tutte un grande successo.

geolier andrà a sanremo solo se potrà cantare in napoletano
Geolier ha più volte dichiarato la necessità di esprimersi in napoletano nelle sue canzoni (Foto Instagram @geolier – velvetmusic.it)

Amadeus quest’anno condurrà il suo ultimo Festival e, date anche le polemiche dello scorso anno, si trova di fronte alla difficile impresa di superarsi per la quinta volta di seguito. Per farlo, Amadeus è impegnato a cercare artisti in grado di attirare l’attenzione del pubblico. In particolare, Amadeus sembra interessato al pubblico giovane, quello che riproduce migliaia di volte una canzone o un artista su Spotify quando se ne innamora.

E, a guardare le classifiche Spotify di quest’anno, gli artisti più forti del momento emergono molto chiaramente. Tra loro c’è sicuramente Geolier, il giovane rapper napoletano che quest’anno ha conquistato tutti con il suo secondo album “Il coraggio dei bambini”. Rilasciato a gennaio di quest’anno, l’album ha conquistato ben due dischi di platino, vendendo più di 200.000 copie, e ha sfornato hit come “Chiagne” con Lazza e “Money”, anche loro entrambe dischi di platino.

Nonostante in molti vedono Geolier come il concorrente perfetto per la prossima edizione del Festival, la sua partecipazione a Festival non è così scontata. Il cantante, infatti, in una recente dichiarazione rilasciata durante il concerto del Red Bull 64 Bars, ha affermato chiaramente quali sono le sue condizioni per prendere parte al Festival: “Se posso cantare in napoletano a Sanremo 2024, io ci vado. Per me sarebbe una bella sfida. Devo sempre dimostrare il doppio nell’ambito dell’hip hop, ma se davvero posso esprimermi in napoletano su quel palco, ci vado“.

C’è da dire che in passato diversi artisti si sono presentati al Festival con canzoni cantate in napoletano, quindi non dovrebbe essere quello un problema. Per il momento, non resta che attendere ancora un po’, visto che la rosa degli artisti generalmente viene annunciata intorno al mese di dicembre.