Ottobre internazionale per Marco Mengoni, la sua musica arriva in Europa: si parte da Barcellona

Dopo aver conquistato i fan europei con la sua esibizione all’Eurovison Song Contest, Mengoni si prepara a girare l’Europa con la sua musica.

Marco Mengoni è stato il protagonista dell’industria musicale italiana nell’ultimo anno. Dopo la vittoria a Sanremo con “Due Vite”, il cantante è volato a Liverpool per partecipare all’edizione annuale dell’Eurovision Song Contest. Nonostante il grande talento vocale di Mengoni, i bookmakers non hanno mai scommesso troppo su una sua vittoria.

Sarà stato forse un brano troppo lento o la presenza di sfidanti molto forti, ma “Due Vite” non è mai stata davvero candidata al podio. Ancora una volta, invece, Mengoni ha stupito tutti e ha regalato un’esibizione che ha conquistato gli appassionati di tutta Europa. “Due Vite” si è classificata quarta, a un passo dal podio, ma il risultato più importante per Mengoni è stato un altro: riuscire a lanciare la sua carriera anche fuori dai confini nazionali. E ora il cantante è pronto per conquistare anche una volta i fan europei.

Dall’Eurovision ai palcoscenici di tutta Europa: la scommessa vinta di Marco Mengoni

Il regolamento italiano per accedere all’Eurovision è piuttosto semplice e rigido: il cantante che ha diritto di rappresentare l’Italia alla manifestazione è colui che vince il Festival di Sanremo, che di solito si tiene qualche mese prima. Il cantante in questione ha poi la facoltà di portare all’Eurovision la canzone che preferisce.

marco mengoni si esibirà a in tutte le capitali europee
Nel suo nuovo tour, Mengoni si esibirà nelle principali capitali europee (Foto Instagram @menognimarcoofficial – velvetmusic.it)

Marco Mengoni ha fatto indubbiamente una scelta coraggiosa. Il cantante e il suo management sapevano bene quali sono le aspettative dei fan dell’Eurovision: canzoni smaccatamente pop, possibilmente up-tempo, con ritornelli che diventano facilmente tormentoni. Soprattutto dopo la vittoria dei Måneskin, le aspettative dei fan europei sui cantanti italiani sono sempre più alte.

Mengoni avrebbe potuto stupire tutti e scegliere uno dei brani più pop e movimentati del suo repertorio, invece ha scelto di portare proprio “Due Vite”. Un brano molto apprezzato da fan e dalla critica, ma comunque molto introspettivo e con un testo abbastanza difficile da comprendere per un pubblico che non conosce l’italiano.

La scelta di Mengoni e del suo team si è invece rivelata vincente. È vero che “Due Vite” è una ballad piuttosto lenta, ma ha un grande punto a favore: permette a Mengoni di sfoggiare tutta la sua potenza vocale. E, non a caso, l’esibizione del cantante ha conquistato molti più consensi di quanto ci si aspettasse. Dopo il quarto posto all’Eurovision, “Due Vite” è riuscita a entrare nelle classifiche di diversi paesi europei, tra cui Austria, Grecia, Islanda e Svezia.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Marco Mengoni (@mengonimarcoofficial)

E soprattutto, è riuscita a lanciare la carriera europea di Mengoni. Grazie a questa nuova popolarità internazionale, il cantante partirà a metà ottobre per il suo primo tour europeo, che lo porterà a incontrare i fan da Barcellona (18 ottobre), Bruxelles (21 ottobre), Amsterdam (23 ottobre), Parigi (25 ottobre), Francoforte (27 ottobre), Vienna (29 ottobre), Zurigo (31 ottobre) e Monaco (2 novembre). Un mese particolarmente impegnato per il cantante, che avrà modo di espandere ancora di più la sua fan base europea.