Maneskin, Damiano svela il segreto del successo: “Non siamo posizionati”

In una recente intervista, Damiano ha spiegato quali sono secondo lui le ragioni del successo dei Måneskin.

I Måneskin si trovano negli Stati Uniti dall’inizio di settembre e continuano a intrattenere i fan americani con i loro concerti. Dopo aver trionfato agli ultimi MTV Video Music Awards la band ha deciso di fermarsi ancora per un po’ dall’altra parte dell’oceano per provare a sfondare in quell’industria musicale che sembra molto incuriosita dalla loro arte.

I Måneskin sono probabilmente gli artisti italiani di maggior successo negli Stati Uniti e nel resto del mondo, in questo momento. Il loro ultimo album, “Rush!”, rilasciato a febbraio 2023, ha raggiunto la vetta di molte classifiche in giro per il mondo (Francia, Grecia, Paesi Bassi) e la top 10 in quasi tutti gli altri mercati.

Damiano David, il frontman del gruppo, è stato ospite del podcast “Passa dal BSMT”, un programma che spesso ospita celebrità della musica. Tra le varie domande, il conduttore Gianluca Gazzoli ha chiesto a Damiano proprio quali fossero le ragioni di un tale successo secondo lui. E la risposta del cantante è stata molto interessante, nella sua sincerità.

“Non siamo niente, e questa è la cosa più figa”: Damiano spiega le ragioni del successo dei Måneskin

Damiano fa un’analisi molto lucida della percezione mediatica del suo gruppo. Il frontman parte da quello che secondo lui è il fondamento della band, cioè i suoi stessi componenti: “Secondo me è il fatto che siamo tutti e quattro in grado di esistere da soli e questo ci rende un buon nucleo“. E, in effetti, questa è una considerazione da non sottovalutare: oltre ad apprezzare la loro musica, milioni di fan sono affascinati anche dall’immagine dei quattro ragazzi.

i maneskin hanno successo in tutto il mondo
I Måneskin hanno un’identità ben definita, anche se molti li definiscono un’imitazione dei gruppi del passato (Foto Instagram @maneskinofficial – velvetmusic.it)

A differenza di molte altre band, di cui generalmente si conosce bene il cantante e solo vagamente il resto dei componenti, nel caso dei Måneskin tutti e quattro i membri del gruppo hanno un’immagine e una personalità ben nota al pubblico. Tutti hanno ben presente Victoria mentre suona il suo basso, Thomas con la sua chitarra ed Ethan con la sua batteria.

Oltre a questo, Damiano afferma anche che “chi dice che non siamo veramente rock, ha ragione. Noi non siamo propriamente rock, come è vero che non siamo schematicamente pop. Non siamo niente e questa è la cosa più figa del nostro progetto“. Anche in questo caso, Damiano ha ragione da vendere: i Måneskin riescono ad arrivare alle orecchie di un pubblico molto ampio.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Gianluca Gazzoli (@gianlucagazzoli)

Se da una parte la loro immagine è molto pop, dall’altra la loro musica riesce a conquistare il favore di molti appassionati di rock. Non a caso, il loro album si è posizionato primo anche nella classifica degli album rock più venduti negli Stati Uniti.