Primo Maggio a Taranto con Mannoia & Fabri Fibra?

Sanremo divenne “Festival di Sanscemo” (parodia-manifestazione canora nata nel 1990 e dedicata al rock demenziale e umoristico). Altri grandi eventi musicali hanno avuto dei corrispettivi più o meno felici, feste di piazza che, in alternativa al meccanismo mainstream, hanno provato a ritagliarsi uno spazio importante, al cospetto del concerto “ufficiale”. Queste, e non solo, le basi del concerto-dibattito organizzato a Taranto: “Sì ai diritti, No ai ricatti – Lavoro? Ma quale lavoro?!”. Una roba seria, questa: qui nessuna parodia.

Tra gli organizzatori ecco l’attore Michele Riondino, giovane commissario Montalbano oltre che protagonista del famoso “Dieci inverni“.

FABRI FIBRA ESCLUSO DAL CONCERTONE DEL 1° MAGGIO – LEGGI LA NEWS

Molte le associazioni che hanno aderito alla manifestazione che si terrà nell’area del Parco Archeologico di Solito – Corvisea, una delle poche aree verdi di Taranto. Resta da vedere chi schiererà ora sul palco la manifestazione dei sindacati confederati dopo l’infelice esclusione di Fabri Fibra, anche anacronistica a nostro modo di vedere…

Fiorella Mannoia c’è!

Un raduno parallelo, ma diverso. Se andiamo a guardare l’elenco degli artisti che hanno confermato la loro partecipazione allo spettacolo che si svolgerà a Taranto il Primo maggio, di certo fa notizia leggere il nome di Fiorella Mannoia. A seguire Andrea Rivera (un tempo guest fisso a Piazza San Giovanni), Luca Barbarossa, Michele Riondino & the Revolving Bridge, Elio Germano e le Bestie Rare, Francesco Baccini, Riccardo Sinigallia, i Sud Sound System, The Niro, Bonomo… E l’elenco delle presenze continua ad aumentare.

GUARDA LE FOTO DI FABRI FIBRA

A questo punto il piccolo grande tormentone è: parteciperà il discusso rapper Fabrizio Tarducci? Gli organizzatori (Riondino in testa) aprono a questa soluzione, tutt’altro che un contentino. Fibra era stato escluso dal Concertone di Piazza San Giovanni a Roma, a seguito delle proteste dell’Associazione D.I.R.E. che aveva giudicato aggressivi, violenti e sessisti i contenuti di alcune sue canzoni.

(foto by facebook)