Taylor Swift chiude in bellezza, accanto a lei Kevin Costner

Si è concluso dopo tre mesi trionfali il primo segmento del tour mondiale di Taylor Swift che l’anno prossimo sarà anche in Italia 

Non ci sono dubbi, l’Era’s Tour di Taylor Swift nell’arco di poche settimane, probabilmente a cavallo del segmento asiatico, quasi certamente a Singapore, diventerà la tournée musicale di maggior successo nella storia della musica moderna.

Un incasso di gran lunga superiore al miliardo, ma potrebbero essere quasi due prima della fine dell’anno per raddoppiare con l’estensione della tournée del 2024, che vedrà la cantautrice e tornare dopo 10 anni anche nel nostro paese.

Tutti i numeri in termini di biglietteria, introiti e indotto – Taylor Swift guadagna dal marketing almeno quanto dalle sue canzoni – sono da record. Da capogiro…

Taylor Swift, la tournée si è conclusa

Inutile sottolineare che la popolarità della cantautrice americana non è mai stata così straordinaria. Video, meme, clip e messaggi sui social, ogni giorno gli hashtag e i post che riguardano Taylor Swift sono centinaia di migliaia in ogni parte del mondo.

La sua tournée americana non ha fatto altro che decretare ulteriormente un successo globale senza precedenti che la cantante sta brillantemente cavalcando godendosi quello che probabilmente è il momento di maggior fama della sua vita. Il tutto a poco più di trent’anni…

In Europa da Maggio ad agosto 2024, due date a MIlano
In Europa da Maggio ad agosto 2024, due date a MIlano – Credits Taylor Swift Official Instagram (VelvetMusic.it)

Sono stati moltissimi gli eventi di questi ultimi giorni che hanno portato al centro dell’attenzione non soltanto Taylor Swift ma l’amore e la dedizione che il suo pubblico ha per lei e non sono mancati gli aneddoti davvero curiosi.

C’era anche Kevin Costner

Tra questi la presenza al suo ultimo show di Los Angeles, in un SoFi Stadium di Inglewood impacchettato all’inverosimile per l’ennesimo record di pubblico, di tantissimi vip provenienti da Hollywood. Attori, cantanti, giornalisti e superstar del mondo televisivo e cinematografico.

Tra i quali uno dei suoi fan più attivi è sorprendentemente Kevin Costner. L’attore, Premio Oscar per miglior regia e miglior film con il suo capolavoro Balla coi Lupi si è presentato allo stadio insieme alla figlia Grace Avery, 13 anni. E come qualsiasi altro papà si è goduto la scena di una ragazzina adolescente scatenata per la sua beniamina riprendendo tutto col telefonino. Poi, dopo qualche ora, Costner ha condiviso le riprese dello spettacolo di Los Angeles su Instagram e Twiter scrivendo… “I miei video sono sfocati, ma mi sono divertito moltissimo con mia figlia allo spettacolo @taylorswift, sono rimasto assolutamente sbalordito nel vedere la sua arte riunire così tante persone”.

Quella dell’attore, che tra l’altro è anche un ottimo musicista e ha avuto un notevole successo con una sua band country-western, è una vera e propria dichiarazione d’amore. Che sembra quasi quella di un fan: “Ho avuto un’ottima visione della sua band e mi sono divertito molto anche a guardarli suonare. Una notte stimolante. Sono ufficialmente uno Swiftie!”

Kevin Costner durante l'ultima notte degli Oscar, 68 anni e sette figli
Kevin Costner durante l’ultima notte degli Oscar, 68 anni e sette figli – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

E Costner si è accattivato le simpatie di un’intera generazione più vicina ai gusti di sua figlia che non a quelle che conoscono i suoi film.

Kevin Costner, 68 anni, è da qualche mese di nuovo single. Si è separato dalla sua terza moglie, la disegnatrice di moda Christine Baumgarntner dalla quale ha avuto gli ultimi tre dei suoi sette figli dei quali Grace Avery è la più piccola.

L’esercito degli Swiftie

Innumerevoli celebrità che hanno seguito Taylor Swift, quasi sempre insieme ai propri figli, nel corso di questa tournee: Julia Roberts, Vince Vaughn, Gigi Hadid, Mark Zuckerberg, Channing Tatum. Persino il leader dei Pearl Jam Eddie Vedder e Max Greenfield.

A luglio, il governatore del Colorado Jared Polis ha rilasciato una dichiarazione intelligente disseminata di citazioni da varie canzoni di Swift, in preparazione dell’Eras ​​Tour che avrebbe fatto tappa a Denver, invitando i ragazzi a godersi lo spettacolo, e fare festa e baccano senza mettersi nei guai.

Il concerto di Taylor Swift è stato definito dalle autorità americane, indipendentemente dall’immensa macchina organizzativa che sposta centinaia di camion e decine di tonnellate di materiale da una città all’altra, esemplare per la sicurezza dei suoi lavoratori e del pubblico. Anche se, curiosamente, qualche giorno fa uno studio ha evidenziato che a ogni concerto della cantautrice corrispondono vibrazioni paragonabili a un piccolo sciame di assestamento sismico.