La seconda vita di Carmen Consoli a 49 anni: a breve sarà dottoressa

Carmen Consoli, la celebre cantautrice ha deciso di riprendere i suoi studi accademici iscrivendosi all’università.

Grazie alla sua proverbiale intelligenza e saggezza ha intrapreso un percorso di conoscenza che le consentirà di evolversi, così come ha dichiarato nel corso di una recente intervista. La Consoli è un artista poliedrica, capace di arrivare al cuore di chi la segue, grazie ad una timbrica singolare e ad una capacità interpretativa fuori dal comune.

I suoi testi sono talvolta eclettici e racchiudono in poche parole un mondo ricco di emozioni e di punti inesplorati dell’io. La sua carriera è iniziata anni fa ed oggi è una delle signore della musica italiana. Definita come la “Cantantessa” del panorama musicale nostrano, la siciliana è una creativa impareggiabile.

Carmen Consoli torna all’università, una scelta saggia che è di esempio

Oggi, ha deciso di rimettersi in carreggiata sul versante degli studi ed ha intrapreso un percorso universitario. Lo ha fatto per evolversi, in una intervista rilasciata a La stampa ha infatti detto: “Sì, a 49 anni mi sono iscritta a Architettura Interior Design. Il motivo è che ho deciso di dovermi prendere del tempo per evolvermi”. E, ancora: “Dobbiamo tornare alla conoscenza chiuse”. Il suo è un bellissimo esempio di umiltà che soltanto una mente eccelsa come la sua può partorire. Ma come e quando è iniziata la sua carriera?

carmen consoli artista studi
Carmen Consoli, artista straordinaria, icona del panorama musicale (foto ansa) – velvetmusic.it

Si è avvicinata al mondo della musica sin da piccolissima quando, da bambina inizia a suonare la chitarra ed a soli 14 anni si esibisce in una cover band di rock blues. La Consoli è stata la prima cantante italiana a calcare lo stadio Olimpico di Roma ed è stata altresì l’unica artista nostrana a prendere parte in Etiopia, alle celebrazioni dell’anniversario per la scomparsa di Bob Marley.

Inoltre è il suo il titolo della prima italiana esibitasi come headliner presso il Central Park. Ma i primati per la Consoli non sono finiti qui, poiché è stata la prima cantante donna ad accaparrarsi la Targa Tengo per il miglior album dell’anno per il Club Tenco. Insomma nella sua carriera ha avuto grandi riconoscimenti, ma cosa si conosce della vita privata?

Classe 1974 Carmen Consoli è nata a Catania ed ha 49 anni. Come accennato, si avvicina al mondo della musica sin da piccolissima e ben presto partecipa a Sanremo. Le sue partecipazioni al Festival della canzone italiana sono ricordate per essere particolarissime e ricche di spessore.

Con il brano L’ultimo bacio diviene conosciutissima ai più, anche grazie al fatto che la canzone diventa la colonna sonora del film di Gabriele Muccino, nel quale Carmen Consoli ha un piccolo Cameo. La cantante ha un figlio il cui nome è Carlo Giuseppe Consoli che è nato nel 2013.