Italodisco, il mistero dietro alle parole del testo: l’incomprensione della hit del momento

Negli ultimi giorni è scoppiato un vero e proprio caso mediatico sulle parole della hit “Italodisco“: cosa dice davvero Stash dei The Kolors?

Non è certamente la prima volta che cantiamo una canzone non sapendo nemmeno quelle che sono le parole reali del testo, ma quando questi errori vengono fatti da piattaforme ufficiali e note come Spotify scoppia un vero e proprio caso mediatico.
È ciò che è successo negli ultimi giorni con la famosa piattaforma di musica in streaming che ha commesso un errore grossolano nel riportare il testo della hit “Italodisco” dei The Kolors.

Tutto è cominciato quando la canzone della band vincitrice di Amici 14 è diventata virale su internet con milioni di persone in tutta Italia che hanno iniziato ad ascoltarla e cantarla su ogni piattaforma.
Ascoltando la canzone live o nel video ufficiale di YouTube molte persone si erano accorte che a un certo punto Stash canta il verso “Festivalbar con la cassa dritta“, una frase normalissima se non fosse che Spotify l’ha riportata come “Festini al bar con la cassa dritta“.

Festivalbar o Festini al bar: cosa dice davvero Stash?

Fino a quel punto davvero tutti erano convinti che Stash dicesse “Festivalbar”, ma molte persone allo stesso tempo non se la sentivano di contraddire una piattaforma così importante e famosa come Spotify.
Per questo motivo sui social si è creata una vera e propria faida tra chi era fermamente convinto che il cantante napoletano dicesse “Festivalbar” e chi invece dava ragione a Spotify con la frase “Festini al bar“.

A quel punto si aspettava solo che il diretto protagonista di questa storia, ovvero Stash, chiarisse una volta per tutte la situazione.
La verità si è scoperta solo giorni più tardi quando i The Kolors hanno cantato Italodisco sul palco di Battiti Live: la band ha infatti modificato ad hoc il testo della canzone inserendo “Battiti Live” al posto di “Festivalbar”.
Ormai la verità sembrava essere venuta galla, ma come se non bastasse lo stesso Stash ha voluto chiarire comunque la situazione.

Stash chiarisce la situazione: niente più dubbi su Italodisco

Il frontman dei The Kolors ha infatti pubblicato una storia sul suo profilo Instagram nel quale ha fatto ascoltare la parte di canzone interessata senza musica di sottofondo, ovvero soltanto con la sua voce isolata “a cappella”.
Non c’è più nessun dubbio: la frase è certamente “Festivalbar con la cassa dritta”.

Si trattava dunque di un semplice qui pro quo generato da un errore della piattaforma Spotify, la quale probabilmente utilizza un sistema automatico per il riconoscimento delle parole del testo di una canzone.
L’azienda però non si è persa d’animo e ha cavalcato la cresta dell’onda con meme e frasi simpatiche sull’accaduto.