Francia, la situazione peggiora: festival e concerti cancellati

Sono ore di forte tensione in Francia dopo gli incidenti che da giorni ormai stanno provocando violenti scontri tra polizia e dimostranti

In una situazione che non accenna a placarsi e che anche nelle ultime ore si è dimostrata particolarmente preoccupante sotto l’aspetto dell’ordine pubblico, la Francia deve affrontare anche l’annullamento di numerosi eventi pubblici. Tra i quali concerti e festival in programma nel corso del prossimo fine settimana.

Francia, incidenti, feriti e tensione

Una decisione verrà presa nelle prossime ore ma tutto lascia supporre che in accordo con le autorità gli organizzatori di alcuni dei principali eventi del paese verranno rinviati, o molto più probabilmente addirittura cancellati. Una scelta che si è resa necessaria già nel corso dell’ultimo week-end dopo che scontri e incidenti molto violenti sono avvenuti non solo a Parigi ma in quasi tutte le principali città.
I disordini sono iniziati la dopo che un diciassettenne è rimasto ucciso nel corso di alcuni scontri con la polizia a Nanterre, non lontano da Parigi.

La notizia della morte del giovanissimo ha scatenato profonda rabbia tra i manifestanti che da settimane chiedono maggiore tutela per i lavoratori, un aumento della paga base dei redditi più basi e respingono con forza l’ipotesi di un ulteriore rinvio dell’età pensionabile. La polizia ha presidiato quasi tutti i centri teatro della protesta, ma la situazione è precipitata con scontri che si sono fatti estremamente violenti tra barricate, auto date alle fiamme, cariche della polizia e lanci di pietre e molotov da una parte e di pietre e biglie d’acciaio dall’altra.

Festival cancellati in tutto il paese

La scorsa notte ci sono stati centinaia di fermi. Un vigile del fuoco che stava cercando di spegnere un incendio è morto tragicamente a Saint Denis.

Inevitabile che una situazione di tale tensione, anche in considerazione dello sciopero a oltranza portato avanti dagli operatori nel settore dei trasporti e della raccolta dei rifiuti, potesse avere conseguenze estremamente serie. Con i trasporti paralizzati e la polizia costretta a presidiare il centro cittadino cancellato il popolare festival di musica dance ed elettronica Madame Loyale che si doveva tenere a Villeneuve-la-Garenne, non lontano da Parigi, teatro di scontri molto violenti nel corso degli ultimi giorni.

Cancellato anche il Beat and Beer Festival di Montrouge, appena fuori Parigi, che prevedeva le esibizioni di Celyon, René Danger e Futuro. In definitiva tutte le manifestazioni pubbliche più importanti dell’ultimo fine settimana sono state cancellate e con ogni probabilità già da domani dovrebbe essere presa la stesa decisione anche per gli eventi in programma da giovedì in poi… “una decisione di responsabilità e di buon senso dopo la notizia sconvolgente della morte di Nahel e il clima di violenza e intolleranza che sta divampando in tutto il paese” scrivono sul loro sito gli organizzatori del Beat and Beer.

Cancellati anche i festival Silence Ça Rave di Feel Free Records, l’Insomnia Night di 100Canap e l’ultima giornata dell’11esimo Fnac Live festival.

Nel corso del prossimo fine settimana solo a Parigi sono in programma numerosi eventi importanti: Caribbean Fest, Groovy Potter Groove Festival, Mu Fest, Nostromo, Green Groove, Paname Love, Peacock Society oltre a diversi concerti rilevanti, dai Muse, a Ben Harper a Norah Jones.