Wham! Tutto quello che c’è da sapere sull’epica band prima di guardare il documentario su Netflix

Oggi 5 luglio debutterà sulla piattaforma Netflix il documentario Wham! che racconterà la nascita e l’ascesa della famosissima band pop britannica.

Sono passati quasi 7 anni dalla scomparsa di George Michael e Netflix ha deciso di dedicare un documentario agli Wham! che raccontasse della loro nascita e dei loro successi. Ma per chi non lo sapesse: chi sono gli Wham!? Sono stati un gruppo brit-pop nato nell’81 dall’idea del cantante e compositore George Michaele dal chitarrista Andrew Ridgeley. Il nome viene dalle onomatopee utilizzate nei fumetti e pensate che all’inizio della loro carriera negli stati uniti si facevano chiamare Wham! U.K. per via di un’altra band omonima, ma quando il loro successo oscurò i concorrenti statunitensi si presero di diritto il nome.

Gli esordi

George e Andrew si conoscono a scuola in una cittadina vicino Londra chiamata Bushey, entrambi appassionati di musica cominciano con un gruppo chiamato Executive composto oltre che da loro anche dal fratello di Andrew e altri due ragazzi. Il gruppo riscontra successo solo in ambito locale.

George Michael ex membro degli Wham!
George Michael icona degli anni ’80 (Ansa.it)

I due decidono di cambiare il nome del gruppo in Wham! e firmano un contratto con l’etichetta Innervision che sancirà l’inizio della loro carriera per come la conosciamo oggi, uno dei duo pop più popolari di tutti i tempi. Oltre 30 milioni di dischi venduti con canzoni leggendarie che ricordiamo anche oggi come Wake Me Up Before You Go Go, brano dance-pop dal ritmo accattivante che rende omaggio alle sonorità anni ’50 e ’60, l’allegra Club Tropicana canzone estiva il cui video è stato girato nel Pyke Hotel a Ibiza o l’indimenticabile e iconica Last Christmas dolcissima canzone natalizia ispirata dall’incontro di George Michael con i suoi genitori durante le vacanze di natale. L’enorme successo del duo li ha resi la prima band occidentale ad esibirsi in Cina. Tutto questo fino all’86, anno della separazione e dell’inizio della carriera da solista di George Michael.

Il documentario Netflix racconterà proprio di questa epoca magica, gli anni ’80. Questo lungometraggio diretto da Chris Smith (Tiger King) gode di un accesso senza precedenti agli archivi personali di George ed Andrew, potremo vedere filmati inediti dietro le quinte e interviste amatoriali mai viste prima. Segui le vicende degli Wham! dai banchi di scuola al successo planetario.