Massimo Ranieri, qual è il vero nome e cosa faceva prima del successo

Quello con cui tutti conoscono Massimo Ranieri non è il suo vero nome: ecco come si chiama e cosa faceva prima del successo.

Oggi tutti lo conoscono come uno dei maggiori artisti del Paese, grazie alle sue canzoni indimenticabili. Eppure, sono in pochi a sapere che Massimo Ranieri in realtà si chiama in un altro modo e che, prima di diventare così famoso, ha svolto parecchi lavori.

Con la sua voce strepitosa, Massimo Ranieri si è conquistato un posto di tutto rispetto nella storia della musica italiana. Le sue canzoni sono amatissime da intere generazioni e la sua fama ormai lo precede. Tutti conoscono Massimo Ranieri come l’interprete più amato a livello nazionale, eppure solo in pochi sanno la verità sul suo conto.

Può sembrare strano ma Massimo Ranieri non è il vero nome del cantante. L’artista, infatti, adotta uno pseudonimo sin dagli esordi della sua carriera e con il tempo non lo ha mai più cambiato. Da sempre appassionato di musica, prima di diventare uno dei cantanti più famosi in Italia, Ranieri ha svolto tanti umili lavori quando era ancora molto giovane.

La verità su Massimo Ranieri: il vero nome e il passato prima del successo

Nato a Napoli nel 1951, Massimo Ranieri è registrato all’anagrafe con una nome ed un cognome ben diversi da quelli con cui tutti oggi lo conoscono. Il vero nome del cantante, infatti, è Giovanni Calone. Nato in una famiglia di umili origini, l’artista è il quinto di ben 8 figlio. Cresciuto in una zona popolare del capoluogo partenopeo, fin da giovane Ranieri si arrangia con svariati lavoretti.

massimo Ranieri lavoro
Che lavoro faceva Massimo Ranieri? – foto Ansa (velvetmusic.it)

Il celebre cantante ha svolto diversi piccoli lavori, tra cui il garzone di panettiere, il commesso, il ragazzo di bottega, il barista e tanti altri mestieri. Da sempre appassionati di musica, il cantante ha iniziato a cantare lavorando come intrattenitore nelle cerimonie.

Oggi il suo figura tra i nomi storici della musica italiana, in particolare grazie alle tantissime canzoni alle quali ha dato vita nel corso degli anni. Da Rose rosse a Se bruciasse la città, fino a Erba di casa mia, Perdere l’amore e tanti altri brani senza tempo. Non solo!

Con il tempo il cantante si è cimentato anche nella recitazione, prendendo parte a numerosi film e serie tv di successo. Tra questi è impossibile non ricordare La più bella coppia del mondo, Passione, Capitan Basilico 2, ma anche L’ombra nera del Vesuvio, Filomena Marturano e tanti altri ancora.

Nonostante i suoi 72 anni, di cui gran parte passati a cantare, Massimo Ranieri non sembra voler abbandonare la carriera musicale. Solo l’anno scorso il celebre cantante è tornato sul palco del Festival di Sanremo, da dove ha incantato tutti con il brano Lettera di là dal mare.