Un posto al sole, chi è e che fine ha fatto il piccolo Valerio, figlio di Filippo Sartori: scomparsa drammatica

Un posto al sole, tutta la verità sul piccolo Valerio Sartori, il figlio di Filippo: com’è scomparso e cosa è successo nel dettaglio.

Era il 2002 quando il suo personaggio è apparso per la prima volta in Un posto al sole e, in poco tempo, è diventato uno dei più amati dal pubblico. Parliamo di Filippo Sartori, interpretato da Michelangelo Tommaso, ormai protagonista assoluto della soap opera ambientata a Napoli. Un personaggio a cui il pubblico si è particolarmente affezionato anche per via dei diversi ostacoli che, nel corso degli anni, ha dovuto affrontare.

Una serie di episodi drammatici per lui, dalla morte della madre al trapianto di reni al quale ha dovuto sottoporsi per salvarsi la vita. L’evento più tragico per lui, però, è rappresentato dalla scomparsa del suo piccolo Valerio. Se ne è riparlato in una recente puntata, andata in onda il 6 aprile, quando Filippo ha trovato per caso uno scatolone contenente alcuni oggetti del figlioletto. Un ritorno al passato che ha riaperto la ferita( in realtà mai chiusa). Ma cosa è successo esattamente al piccolo Valerio Sartori? I fan di vecchia data lo ricorderanno, ma forse non tutti.

Un posto al sole, che fine ha fatto il figlio di Filippo Sartori: una storia tragica

Un posto al sole non è solo intrattenimento, risate e leggerezza. La soap di Rai 3 è capace di toccare il cuore dei telespettatori come nessun’altra, toccando con delicatezza anche temi profondi e regalando spunti di riflessione importanti. È accaduto anche qualche puntata fa, quando abbiamo visto uno dei protagonisti fare i conti con l’interminabile dolore della morte di un figlio. Oggi è legato a Serena, ma forse non tutti ricordano che Filippo era sposato con Carmen (Serena Rossi) e che dal loro amore è nato il piccolo Valerio. Il bambino è uscito di scena in maniera tragica, anche se l’episodio non è mai stato mostrato in tv.

Un posto al sole, Filippo in lacrime per il figlio
Un posto al sole Filippo, ricorda il figlio Valerio – Credits Raiplay (Velvetmusic.it)

Il piccolo Valerio ha perso la vita in seguito ad un incidente al mare, annegando tra le onde durante una giornata trascorsa in spiaggia. Un evento drammatico, che non fu portato in scena ma vissuto attraverso lo sguardo e le reazione dei genitori. Per molto tempo, la scelta di non mandare in onda la scena ha fatto sperare in un ritorno del piccolo, ma così non è stato: gli sceneggiatori hanno più volte confermato il decesso di Valerio. Un dolore immenso per la coppia, che da quel momento ha vissuto una crisi mai superata, arrivando a separarsi.

Come ribadito dallo stesso Filippo in una recente puntata, l’uomo è riuscito a risalire dal baratro grazie alla sua nuova compagna Serena e alle loro due bambine. Ma, a proposito d’amore, c’è un’altra ‘chicca’ che forse non tutti conoscono: l’attore che interpreta Filippo, Michelangelo Tommaso, ha trovato la sua metà proprio sul set di Un posto al sole. Si trata di Samanta Piccinetti, che nella serie è Arianna Landi. I due sono sposati dal 2017 e hanno due bambini. E voi, conoscevate questi retroscena del magico mondo di Upas?