Curiosità

Alfa, dopo Sanremo lo rivela: ecco cosa faceva prima del successo

Published by

L’ascesa verso la fama è stata rapidissima, in un’intervista ricorda gli esordi. Prima di spopolare ha dovuto fare un po’ di tutto.

Classe 2000, 23 anni, è tra gli interpreti più amati in circolazione. Al 74esimo Festival di Sanremo ha ottenuto la definitiva consacrazione, sul palco dell’Ariston ha portato il brano Vai!, riuscendo a conquistare il decimo posto nella classifica finale. Alfa si sta godendo il successo meritato e vede aumentare di giorno in giorno il numero dei suoi fan. Per ringraziarli di tanto affetto ha deciso di pubblicare di recente anche la cover di Roberto Vecchioni che ha portato alla kermesse.

Alfa, 23 anni, è indubbiamente tra i cantanti più amati del momento. L’esplosione al Festival di Sanremo – velvetmusic.it (Fonte foto ANSA)

La canzone del cantautore si intitola Sogna ragazzo sogna e, incredibilmente, pare raccontare quello che è successo all’artista originario di Genova. Sì perché prima di sfondare nel mondo della musica si occupava di tutt’altro, successivamente è arrivata la fama e le difficoltà degli inizi ha potuto mettersele alle spalle. Basti pensare che lo scorso 24 febbraio è riuscito a riempire il Forum di Milano, sono passati cinque anni da quel primo video pubblicato su YouTube: “Non ho fatto talent show, sto crescendo step by step”, ha spiegato.

Alfa e il retroscena inedito sugli inizi: “Cinque anni fa facevo…”

L’esplosione è avvenuta relativamente di recente, più o meno da quando ha pubblicato il singolo Bellissimissima, a maggio dello scorso anno. La canzone è letteralmente spopolata, volando in classifica. Da lì in poi la scalata verso il successo di Alfa non si è mai arrestata, anzi prosegue a ritmo doppio soprattutto dopo la partecipazione al 74esimo Festival di Sanremo, grazie alla kermesse si è fatto conoscere a un pubblico ancora più vasto.

Nella serata cover a Sanremo Alfa ha portato il brano di Roberto Vecchioni Sogna ragazzo sogna – velvetmusic.it (Fonte foto ANSA)

Di questo e di tanto altro ha parlato nell’intervista concessa a Radio Deejay, durante la trasmissione Say Waad. Il classe 2000 è ancora abbastanza incredulo per quanto gli è capitato, considerando anche che in cinque anni è riuscito a passare dal suonare nei locali al Forum di Milano – sold out il live del 24 febbraio scorso. Nel 2019 il suo primo video pubblicato su YouTube: “Solo cinque anni fa cantavo nelle gelaterie, nei piccoli club, nelle piazze. Non ho fatto talent show, sto crescendo piano piano. Poi c’è stato Sanremo e l’esplosione vera e propria”.

Recent Posts

Giorgia riflette sul confronto generazionale a Sanremo 2025: le giovani artiste più consapevoli di un tempo

Il 25 febbraio 2025, Giorgia è stata ospite di "Deejay Chiama Italia", un momento significativo…

2 ore ago

Lavrov apre alla possibilità di una soluzione diplomatica per il nucleare iraniano

Nelle ultime dichiarazioni, il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha espresso un cauto ottimismo…

3 ore ago

Aerei Economy: la rivoluzione dei sedili “a castello” e cosa significa per i passeggeri

Negli ultimi anni, il settore dell'aviazione ha visto un'evoluzione continua, con compagnie aeree e start-up…

5 ore ago

Stm si prepara a combattere una class action negli Stati Uniti

La situazione attuale di STMicroelectronics (STM), il noto colosso italo-francese dei semiconduttori, sta attirando l'attenzione…

6 ore ago

Operazione shock: oltre cento indagati per traffico di droga in carcere

Nelle prime ore del mattino, i carabinieri del Comando Provinciale di Torino, supportati dal Nucleo…

10 ore ago

Lucio Corsi sostituisce Olly all’Eurovision 2025: la sua sfida tra note e strumenti

La notizia della rinuncia di Olly all’Eurovision Song Contest 2025 ha sorpreso molti fan della…

11 ore ago