Una storia fatta di musica, amore, dolore e speranza per il futuro: la famiglia Mango continua a deliziare gli italiani con la sua musica.
Durante l’ultimo Festival di Sanremo, Angelina Mango ha incantato il pubblico cantando “La Rondine”, famoso brano di suo padre Pino Mango, ricordando a tutti la sua provenienza da una grande famiglia d’arte. Oltre al padre, prematuramente scomparso, Angelina ha però potuto contare anche sull’aiuto di un altro grande talento della musica italiana: sua madre, Laura Valente.
Questo nome potrebbe suonare nuovo all’orecchio degli ascoltatori più giovani, ma chi ha qualche anno in più alle spalle sa bene di chi stiamo parlando: la Valente è stata per molti anni la voce dei Matia Bazar, gruppo icona della musica anni ’80 italiana. La madre di Angelina è arrivata dopo l’abbandono di Antonella Ruggero e ha preso parte ad alcuni dei più grandi successi del gruppo.
Laura Valente nasce a Milano nel 1963 e inizia fin da giovane a partecipare a competizioni canore locali. Dopo una serie di collaborazioni con artisti sempre più famosi, Pino Mango la sceglie come corista per alcuni brani del suo album “Australia”, uscito nel 1985. Il primo incontro tra i due risale in realtà a due anni prima, nel 1983, quando il cantautore lucano fu rapito prima dalla sua capacità vocale, poi dalla sua personalità. Da quel momento, i due iniziano una storia d’amore che proseguirà fino alla tragica morte di Mango, avvenuta nel 2014.
Dalla collaborazione con Mango nascono anche i suoi primi successi, che fanno arrivare la sua voce fino alle orecchie di Piero Cassano, tastierista dei Matia Bazar fin dalla loro fondazione. Nel 1989 Antonella Ruggiero, dopo anni di grandi successi internazionali, decide di lasciare ufficialmente il gruppo e i componenti rimasti, su consiglio di Cassano, non hanno dubbi: Laura Valente è la sostituta perfetta.
Da quel momento, inizia una nuova epoca di grandi successi per i Matia Bazar, che con la Valente partecipano a diverse edizioni del Festival di Sanremo e del Festivalbar, sfornando successi come “Dedicato a te”. Il sogno si interrompe nel 1998, quando muore improvvisamente Aldo Stellita, bassista e autore di tutti i testi dei Matia Bazar, considerato da tutti la vera anima del gruppo.
Laura Valente non riesce a superare la scomparsa e decide di abbandonare il gruppo, ritirandosi da quel momento dalle scene musicali per dedicarsi alla famiglia. A quell’epoca, lei e Mango avevano già avuto Filippo, il loro primogenito nato nel 1995. Dopo pochi anni, invece, nel 2001, sarebbe nata Angelina.
Oggi Laura Valente continua a proporre dal vivo la sua musica, con tournée in teatri e festival in tutta Italia. Oltre a questo, da qualche mese è anche diventata la madre di una delle novità più promettenti del panorama italiano: Angelina Mango si prepara infatti a conquistare il cuore degli italiani proprio come hanno fatto sua madre e suo padre prima di lei.
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…