La vita privata di Nek: dall’età alla moglie alla malattia dopo l’incidente

Nek, tutto quello che c’è da sapere sul famoso cantante che continua a far battere i cuori ai fan. Età, moglie, malattia, incidente.

Pseudonimo di Filippo Neviani, Nek è uno dei cantautori più affermati non solo in Italia ma anche all’estero. Nasce e cresce a Sassuolo; si avvicina alla musica sin da giovanissimo entrando a far parte inizialmente di un duo country che si trasformerà – poi – in un gruppo rock. È il 1991 quando inizia la sua carriera da solista che lo vede partecipare alla celebre festival di Castrocaro.

nek
Nek tutto sul cantante – Velvetmusic.it

Per Filippo arrivano importanti i soddisfazioni, tanto è vero che firma il suo primo contratto e successivamente scenderà le tanto ambite scale del palcoscenico del festival di Sanremo. Al suo nome è legato un singolo di grandissimo successo, Laura non c’è – cantato ancora oggi da grandi e piccini.

Nek, l’incredibile carriera artistica di Filippo Neviani: tutto su di lui

Riassumere una carriera così brillante non è roba da poco, proprio perché il cantante nel suo percorso ha ottenuto risultati a dir poco straordinari. Oltre 10 milioni di dischi venduti in tutto il mondo che hanno spaziato tra diversi generi musicali. Come si accennava precedentemente non è conosciuto solo in Italia, ma anche all’estero.

Nek, la carriera artistica
Nek (Foto da FB, profilo ufficiale – velvetmusic.it)

Un artista a 360° gradi: in molti lo ricorderanno, infatti, nelle vesti di insegnante all’interno della scuola di Amici di Maria De Filippi in compagnia di J-Ax. Ritornando alla sua carriera, occorre sottolineare quanto Filippo abbia saputo fare in modo che la musica potesse arrivare anche a chi fosse in difficoltà partecipando ad innumerevoli eventi di beneficenza.

Il 2013 e il 2016 sono anni molto importanti per il cantautore in quanto pubblica album di grande successo. È possibile affermare che il suo percorso è stato sempre in costruzione e in metamorfosi. Nel 2022 ha celebrato trent’anni di carriera con la pubblicazione di una raccolta comprendente i suoi grandi successi e gli inediti. Al tempo stesso, però, impossibile dimenticare il ricordo di un 2020 da incubo. Un anno molto difficile, quello dell’incidente alla mano.

Il cantante, infatti, ha sottolineato molto spesso durante le sue interviste di aver avuto molta paura proprio perché ha rischiato l’amputazione di due dita. Un’operazione non facile ed una convalescenza decisamente molto lunga che gli ha impedito di suonare. Non riesco ancora a suonare la chitarra – aveva dichiarato.

Ancora una volta al suo fianco, in questi momenti di difficoltà, la moglie Patrizia Vacondio, classe ’73, sposata nel 2006 e da cui ha avuto la figlia Beatrice. Periodo buio, quello dell’incidente, ma dal quale lo stesso cantante è riuscito ad uscirne vittorioso – sottolineando di essersi scoperto forte e con virtù di cui ignorava l’esistenza.