Fred De Palma ha svelato una notizia che ha scioccato tutti i suoi i fan: la vita del rapper è stata segnata da una terribile malattia.
Fred De Palma è il rapper che durante quest’ultimo 74esimo Festival di Sanremo si è piazzato all’ultimo posto tra i 30 cantanti in gara. Nonostante l’essersi piazzato ultimo, il rapper ha vissuto con molta spensieratezza il Festival, una spensieratezza che ad oggi è arrivata nella sua vita ma che ad un certo punto è venuta a mancare a causa di una grave malattia che lo aveva colpito. A distanza di qualche tempo l’artista ha finalmente deciso di parlarne e raccontare tutta la sua storia in un’intervista per il programma ‘Le Iene’.
Fred De Palma è il nome d’arte di Federico Palana, che ha cominciato a fare il rapper nel 2007 e da quel momento non ha mai smesso. La sua carriera nel mondo del rap e del freestyle gli ha dato e continua sicuramente a dargli molte soddisfazioni, ma il musicista ha dovuto combattere con una terribile malattia che gli ha rovinato la vita e tolto tutto ciò che aveva. Fortunatamente il rapper ha dichiarato di essere più consapevole di un tempo ed è riuscito ad affrontare la situazione con coraggio.
Nell’intervista del 2023 con Le Iene, Fred De Palma ha raccontato di essere affetto dalla ludopatia. La ludopatia è una vera e propria malattia riconosciuta dall’Istituto superiore di sanità come un disturbo del comportamento problematico, che spesso si associa al gioco d’azzardo. In verità si può parlare di ludopatia anche nei casi in cui si è dipendenti dai videogiochi, dagli acquisti online o dai social network. È stato dimostrato che i soggetti più colpiti da ludopatia sono gli uomini con storie di stress o stati depressivi, che trovano nel gioco uno sfogo emotivo.
“È stato un periodo della mia vita in cui al gioco ho perso tutto quello che avevo. Tutto. Quando ho capito che il vero rischio non era quello di perdere, ma quello di perdermi era già troppo tardi. Se solo avessi avuto un po’ di paura, un po’ di sano spirito di sopravvivenza. Ma per me sopravvivere è l’antitesi di vivere”, ha raccontato Fred alle telecamere. Fortunatamente oggi il rapper sta bene e non è più schiavo della ludopatia: “In questa corsa più di una volta mi sono schiantato. È vero, mi sono sempre rialzato ma è stato ogni volta più difficile. Oggi, forse, sono più consapevole, più lucido. Sono ancora schiavo dell’adrenalina, ma padrone della mia vita”.
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…