Fiorella Mannoia porta sul palco di Sanremo abiti nati da una mente creativa che le è vicina sia a livello artistico, sia a livello personale.
Fiorella Mannoia è stata una delle indiscusse protagoniste del Festival di Sanremo 2024, una delle poche icone della musica presenti in un cast che vantava principalmente nuove leve e giovani talenti. Oltre a presentare una delle canzoni più incisive dell’intera competizione, la cantante si è distinta anche per un look che ha centrato nel segno, con un’eleganza che sembra sconosciuta alla maggior parte del resto del cast.
Durante la prima serata, Fiorella Mannoia è salita sul palco avvolta in uno splendido abito bianco firmato Luisa Spagnoli e ha presentato la sua canzone “Mariposa”, che è stata generalmente ben accolta da pubblico e critica. Ad accompagnarla in molte delle sue uscite pubbliche e a curare il suo abbigliamento, però, non è una grande firma del mondo della moda, bensì sua sorella e il suo marchio di abbigliamento.
Le sorelle Mannoia: una storia di collaborazione e attenzione a temi di grande impatto
Anche se il suo nome potrebbe rimanere poco conosciuto per il grande pubblico generalista, Patrizia Mannoia è una personalità molto conosciuta nel mondo della moda. Come sua sorella Fiorella e suo fratello Maurizio, è figlia di Luigi Mannoia, noto stuntman del cinema italiano del passato. Proprio come suo padre, Patrizia aveva inizialmente intrapreso la carriera nel mondo del cinema come stuntwoman, prima approdare in quello che è oggi il suo lavoro principale, la stilista.
I suoi primi passi nel mondo della moda si sono distinti per un approccio rivoluzionario e inclusivo all’abbigliamento: ha aperto un e-commerce per tutti i tipi di taglie, senza lasciare fuori nessun tipo di corpo dalla sua offerta. Negli anni successivi, il suo nome è stato spesso associato a iniziative di stampo simile, come il “Movimento Curvy Italia”.
Sul suo sito web, Patrizia Mannoia dichiara che al momento la sua startup si avvale del talento di alcuni giovani stilisti emergenti e “sta lavorando per contribuire alla riduzione dell’impatto inquinante dell’abbigliamento sugli ecosistemi del pianeta, rendendo i nostri capi più ecologici“.
Per il resto, della vita privata di Patrizia Mannoia non si hanno particolari notizie, se non che, come riporta “Donna Glamour”, ha una figlia. La stilista non ha social network e le sue apparizioni pubbliche sono spesso in compagnia della sorella Fiorella.