Sanremo regala spesso momenti iconici, numerosi sono stati gli eventi imprevisti che hanno caratterizzato le edizioni passate del festival.
Dal suo debutto nel 1951, il Festival di Sanremo è diventato molto più che un semplice concorso canoro, trasformandosi in una vera e propria finestra sulla società, la cultura e le controversie italiane. Non a caso, di molte edizioni del Festival si ricordano più gli eventi imprevisti che le canzoni in gara. Negli anni recenti, gli episodi che più hanno catalizzato l’attenzione dei telespettatori sono sicuramente la lite in diretta tra Bugo e Morgan e la reazione inaspettata di Blanco a un malfunzionamento del microfono.
I primi, dopo giorni di discussioni, diedero vita al Festival di Sanremo 2020 a un siparietto memorabile, in cui Morgan cambiò il testo della canzone e lo riempì di insulti verso il collega di palco, che decise quindi di andarsene nel mezzo dell’esibizione. Blanco, invece, non riuscì ad esibirsi come desiderava e optò quindi per distruggere la scenografia, causando imbarazzo e critiche da parte del pubblico. Per quanto questi episodi possano sembrare sconvolgenti, in passato è successo ben di peggio.
Uno dei momenti più iconici fu senza dubbio quello che vide protagonista Loredana Bertè, che nel 1986 si presentò sul palco indossando un finto pancione, che evocava una gravidanza. In tempi in cui l’emancipazione della figura femminile non era sicuramente paragonabile a quella di oggi, l’esibizione causò diverse critiche, soprattutto da parte del pubblico e della critica più conservatrice.
Molti degli episodi imprevisti furono invece causati dall’obbligo per gli artisti ospiti di cantare in playback, una decisione che provocò la contrarietà di musicisti come i Queen e Vasco Rossi, che nel 1983 decise addirittura di abbandonare il palco.
Tra chi decise invece di non salire affatto sul palco c’è invece Elton John, leggenda della musica internazionale, che nel 1995 diede forfait all’ultimo minuto, quando ormai i festeggiamenti per i suoi 25 anni di carriera erano iniziati in diretta. Pippo Baudo diede la notizia e concluse elegantemente con un “Noi siamo più gentlemen di un gentleman inglese“.
Proprio Pippo Baudo, con i suoi 13 Festival condotti, si è trovato più volte a gestire situazioni impreviste. Nel 2002, ad esempio, fu protagonista involontario di un siparietto che oggi definiremmo “trash”, con un giovane e scanzonato Roberto Benigni che, nel mezzo della sua gag comica, decise di toccarlo in maniera decisamente poco elegante.
Se torniamo indietro al 1995, invece, troviamo Baudo in quello che fu probabilmente l’episodio più sconvolgente e disturbante della storia del Festival: il tentato suicidio in diretta. Mentre il conduttore stava presentando l’ultima serata della gara, un uomo minaccia di gettarsi dall’alto della galleria, interrompendo la diretta. Baudo decise quindi di andare a parlare personalmente con l’uomo e lo convinse infine a desistere dal suo intento. Solo anni dopo fu rivelato che si trattava di una messa in scena, organizzata dal Festival all’insaputa del conduttore.
Ora non resta che attendere le cinque serate del Festival di Sanremo 2024, per vedere se qualche episodio imprevisto si unirà a questa celebre lista.
Dopo Sarà Sanremo è cresciuta la preoccupazione dei fan per lo stato di salute di…
Anticipazioni e curiosità sulla puntata di domenica 22 dicembre del programma di Maria De Filippi,…
Achille Lauro, tra musica, arte e anticonformismo: scopri tutto sull’artista che ha rivoluzionato il panorama…
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…