Tra i più pagati della 74esima edizione c’è proprio il cantante che ha vinto la kermesse lo scorso anno, la cifra è da capogiro.
È già tempo di bilanci per la Rai sui risultati ottenuti dal 74esimo Festival di Sanremo, condotto per la quinta volta consecutiva da Amadeus, soprattutto in termini economici. Il budget investito quest’anno è in linea con il passato, pesano soprattutto i cachet degli ospiti che si sono avvicendati sul palco dell’Ariston ma anche quelli dei co-conduttori. A sorridere nella particolare classifica è Marco Mengoni, che ha accompagnato il direttore artistico nella prima serata, quella di martedì 6 febbraio.
In tutto, secondo le stime del quotidiano La Stampa, Viale Mazzini avrebbe messo sul piatto una cifra che va dai 16 ai 18 milioni di euro. I guadagni sono arrivati soprattutto dalle pubblicità, nelle casse dell’emittente dovrebbero essere entrati circa 60 milioni di euro. L’ingaggio più elevato è indubbiamente quello del presentatore che pare abbia intascato più o meno 700mila euro – di più rispetto all’anno scorso, si parlava di 500mila euro nel 2023.
Il cachet di Marco Mengoni per la co-conduzione della prima serata di Sanremo
Complessivamente, per assemblare la squadra di co-conduttori da affiancare al direttore artistico Amadeus per il 74esimo Festival di Sanremo, la Rai avrebbe sborsato dai 180 ai 200mila euro. Chi credeva invece che la rete avesse fatto follie per gli ospiti internazionali invece dovrà ricredersi, perché pare che sia a John Travolta che a Russell Crowe sarebbe toccato semplicemente un rimborso spese per la presenza sul palco dell’Ariston.
Diverso il discorso per Marco Mengoni, Giorgia, Lorella Cuccarini e Teresa Mannino, nelle vesti di presentatori per ogni serata della kermesse musicale. A ricevere la somma più alta sarebbe stato proprio il cantante originario di Ronciglione, neanche Fiorello sarebbe riuscito a superarlo nella speciale classifica. La Rai per averlo durante la prima serata ha deciso di dirottare una grossa fetta del budget – si vocifera 25mila euro – spalmando il resto sugli altri protagonisti.
Insomma, niente di assurdo. Considerando anche che la spesa per ognuno dei cantanti in gara ammonta a circa 58mila euro – tra i 50mila per la presentazione del progetto, 3mila per il cantante e 5mila per i duetti con gli ospiti.