Nei primi anni della sua carriera, la Regina del Pop si presentò al pubblico italiano con un’esibizione passata alla storia.
A 65 anni, Madonna è oggi una delle icone musicali più famose ancora in attività, con oltre trenta anni di carriera alle spalle. In questi ultimi mesi, non a caso, ha ricominciato a girare il mondo con il suo “The Celebration Tour”, una serie di concerti che, come si evince dal nome, celebra la sua carriera dagli inizi fino ai tempi più recenti. Ed è proprio se si pensa ai primi tempi in cui l’artista ha cominciato a fare musica che si capisce l’importanza della sua figura nel contesto internazionale.
Come da lei stessa raccontato, la sua carriera inizia alla fine degli anni ’70, quando decide di trasferirsi a New York con appena 35 dollari in tasca e una grande passione per la musica e la danza. Tra lavori per sbarcare il lunario e esperienze drammatiche, i suoi primi anni nella Grande Mela non furono decisamente facili, ma è proprio in questo periodo che la cantante comincia a farsi conoscere con i suoi pezzi dance nelle discoteche della città. Nel 1982 esce il suo primo singolo ufficiale, “Everybody”, e l’etichetta discografica la spedisce anche in giro per il mondo a promuovere il suo lavoro. Tra le varie tappe, ce ne fu anche una in Italia, in cui si Madonna si trovò protagonista di un episodio molto particolare.
Se si considera che oggi Madonna gode di una fama internazionale è piuttosto curioso pensare che una delle sue prime apparizioni in televisione avvenne proprio in Italia. Eppure è andata proprio: quando nel 1983 cominciò a girare il mondo per promuovere “Everybody”, l’artista fu ospite di un programma di Rai Due in cui si esibì con il suo primo singolo.
Il programma in questione, per la verità, non era neanche troppo noto nel panorama televisivo italiano. Si chiama “Di Gei Musica” e andava in onda in tarda serata da una nota discoteca in provincia di Pavia, durante il periodo estivo. Ospitava cantanti di tutti i tipi, sia affermati che emergenti. Così, nello stupore generale, dopo l’esibizione di una giovane Jo Squillo, i pochi telespettatori davanti la televisione videro apparire una ragazza americana vestita con una giacca di pelle oversize che cantava una canzone dal ritmo decisamente orecchiabile, ma di cui nessuno conosceva assolutamente l’esistenza.
Dopo la sua esibizione, Madonna fu anche invitata da una troupe televisiva a registrare un’intervista, che sarebbe stata una delle prime in assoluto nella storia della musica. Di questa conversazione, però, non esiste più traccia. Al tempo, infatti, i nastri a disposizione della troupe finirono e l’intervista a Madonna fu cancellata per fare spazio a quella di Christian, un cantante italiano che al tempo era decisamente più famoso.
Uno scherzo del destino, quindi, che ha privato milioni di appassionati di un documento che sarebbe stato molto importante per chiunque ama la musica.
Dopo Sarà Sanremo è cresciuta la preoccupazione dei fan per lo stato di salute di…
Anticipazioni e curiosità sulla puntata di domenica 22 dicembre del programma di Maria De Filippi,…
Achille Lauro, tra musica, arte e anticonformismo: scopri tutto sull’artista che ha rivoluzionato il panorama…
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…