Leggere le cifre relative a Sanremo 2024 ti sorprenderà. Ecco quanto costa, complessivamente, il popolare teatro dell’Ariston.
Il festival di Sanremo è probabilmente l’appuntamento più atteso dell’anno. Un evento canonico nel palinsesto italiano, che col tempo ha acquisito talmente tanta risonanza da aver raggiunto un rilievo praticamente internazionale. Grandi trasmissioni richiedono anche grandi budget, e per questo motivo può risultare interessante capire quali cifre si celano dietro a questa saga ricorrente.
Recentemente, una figura molto vicina al comitato organizzativo del teatro Ariston ha rivelato quali siano i costi da sostenere per questa ricorrenza. Si parla ovviamente di cifre esorbitanti, ma che a loro modo sono correlate con la popolarità e con la risonanza mediatica che questo festival riceve ogni anno.
Con questa nuova ricorrenza del 2024, si è finalmente arrivati all’edizione numero 74. Di tempo ne è trascorso parecchio, da quando è stato inaugurato il festival. Per poter risalire all’esordio storico di Sanremo, si deve tornare indietro fino al 1951, quando a trionfare fu un brano scritto e cantato dalla celebre Nilla Pizzi.
Col tempo sono cambiate tante cose, soprattutto a livello economico. Sono subentrati gli sponsor, molte dinamiche si sono evolute e si sono resi necessari maggiori finanziamenti. A rivelare buona parte di queste dinamiche ci ha pensato Walter Vacchino, proprietario del teatro dell’Ariston.
Durante un’intervista radiofonica sono emersi vari dettagli molto interessanti. Per esempio, il fatto che la Rai paghi il Comune stesso in cui avviene l’evento. Dal canto suo invece, l’amministrazione comunale paga l’affitto del palco ai proprietari, utilizzando dunque quei soldi per contribuire al suo utilizzo.
Ed è proprio da questo estratto, che proviene l’informazione saliente di questa intervista. A quanto pare l’affitto del teatro Ariston costa all’incirca un milione e 600.000 mila euro. Una cifra esorbitante, ma necessaria per avere a disposizione una superficie di oltre diecimila metri quadrati, con tanto di servizi e sub-eventi di vario genere. Volti ad accrescere ancora di più il parco intrattenimenti del festival.
A prescindere dalla presenza di questo evento o meno, per la cittadina di Sanremo il celebre teatro è riuscito a diventare una vera e propria attrazione. Numerosi visitatori, ogni anno, anche dopo il festival si fermano per uno scatto o anche solo per una visita di passaggio. Queste sono azioni che testimoniano a pieno titolo quanto questo luogo sia iconico nella cultura italiana moderna.
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…