La presenza di Angelina Mango al Festival di Sanremo riporta sul palco un cognome eccellente in un momento molto emozionante
Reduce da un 2023 straordinario che l’ha vista piazzata al secondo posto di Amici e al primo in quasi tutte le classifiche di vendita e radiofoniche, Angelina Mango è una delle superfavorite del Festival di Sanremo.
Si presenta con un brano La Noia che è se non salirà sul palco dell’Ariston sarà sicuramente una grandissima protagonista da qui ai prossimi mesi.
In realtà però anche se indirettamente sul palco dell’Ariston Angelina Mango c’è già stata non una. Ma molte volte. Almeno nove. E questa sarebbe la decima.
Angelina è due volte figlia d’arte. Tutti conoscono la storia di suo padre, Pino Mango, sette volte al Festival in gara cui ha legato alcuni dei suoi più grandi successi. Più in ombra, la figura di sua madre, Laura Valente, voce solista dei Matia Bazar quando Antonella Ruggiero decise di lasciare la band per ritirarsi e poi intraprendere una carriera solista. Laura ha portato due brani dei Matia con la sua voce, brani che aveva scritto lei stessa, Piccoli Giganti e Dedicato a Te, una canzone splendida che ebbe un eccellente successo e che si piazzò al quarto posto assoluto nell’edizione del 1993. Angelina ancora non c’era…
La storia d’amore tra Pino Mango e Laura Valente è nata quando il cantautore non aveva ancora raggiunto il grande successo. Si incontrano nei primi anni ’80: lei corista e autrice, lui autore con alcune pubblicazioni al suo attivo e al lavoro su quello che doveva essere il suo terzo album, É Pericoloso Sporgersi.
L’enorme successo di Oro e il consenso per la splendida Lei Verrà, presentata proprio a Sanremo, arriveranno solo dopo.
Il disco esce nel 1982 e loro ufficialmente si mettono insieme l’anno dopo. Si sposeranno dopo più di venti anni quando i loro due figli, Filippo e Angelina, erano già nati. Entrambi seguiranno le orme dei genitori. Filippo scrive e suona la batteria. Angelina, che si vede in alcuni video di mamma mentre balla, a otto-nove anni, durante una vacanza in un villaggio turistico, inizia a cantare piccolissima.
Pino muore in modo improvviso e molto tragico: era il 7 dicembre del 2014. Invitato a uno spettacolo di beneficienza in favore di una colonia di bambini della Guinea Bissau viene colto da un malore sul palco, mentre è al pianoforte. Lo devono convincere a uscire dietro le quinte. Le sue ultime parole sono di scuse al pubblico. Le sue condizioni appaiono subito estremamente gravi. Viene stabilizzato e intubato: inutile la corsa in ospedale. Mango muore prima di arrivare al pronto soccorso. Una morte sconvolgente per tutta la famiglia. Angelina aveva 13 anni.
Non deve sorprendere quindi la scelta di Angelina di portare sul palco una canzone del padre nel corso della serata delle cover in programma venerdì sera, La Rondine, una delle prime che ha imparato, forse quella che ama di più.
Oltre alle due presenze di Laura Valente, vanno considerate le sette partecipazioni di Pino Mango al Festival. La prima nella sezione nuove proposte nel 1985, lui e Laura stavano insieme da poco: il brano si intitola Il Viaggio e non si piazza in finale. Lei Verrà, all’esordio nella sezione campioni sarà solo 14esima ma sarà premiata dal pubblico e dalle radio, uno dei brani più trasmesse in assoluto del 1987. Arriveranno quindi Dal Cuore in poi (18esima nel 1987), Tu… sì (settima nel 1990), Dove Vai (undicesima nel 1995), Luce (sesta nel 1998) e Chissà se Nevica, quinta e miglior posizionamento in assoluto per il cantautore lucano nel 2007.
Quella fu anche il suo ultimo passaggio al Festival: caratterizzato nella serata dei duetto proprio dalla presenza sul palco di Laura, che cantò il brano in gara insieme al marito.
Quella di Angelina è di fatto la decima presenza di famiglia al Festival di Sanremo, una sorta di record. Ma la giovanissima cantante, che è al suo esordio assoluto, potrebbe essere la prima dopo i piazzamenti di mamma e papà a conquistare la vittoria o quanto meno a salire sul podio, cosa che né Laura né Pino sono riusciti a concretizzare.
Angelina ha confermato che mamma Laura, che la segue passo passo sempre, stavolta non sarà a Sanremo: “Siamo legatissime, molto unite. Ma abbiamo concordato che forse è meglio se non ci stressiamo a vicenda. Mia madre mi ha sempre detto che questo palco fa paura: mi ha preparato ad affrontarlo e fa paura. Perché è vero che la paura si sente. Mamma ha avuto il merito di dirmi tutto di questo ambiente, nel bene e nel male. Non mi ha mai illuso e mi ha sempre preparato anche a quelle che potevano essere le inevitabili delusioni”
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…