Sarà un’estate piena di festival musicali: bisogna solo prenotare in anticipo per non perderseli, qui la lunga lista di quelli migliori.
Dopo le incertezze degli anni di pandemia e post-pandemia, siamo tornati in piena normalità e quest’estate, come anche la scorsa, sarà ricca di eventi live e festival musicali. Gli eventi saranno sparsi per tutta Italia, da nord a sud, basterà scegliere quelli più vicini consultando la lunga lista. Dal rock, all’hip hop, fino alla trap e alla canzone italiana, i festival daranno spazio a tutti, anche ai nuovi emergenti.
Arriveranno poi come sempre anche i festival di musica elettronica, la tecno vedrà anche il Kappa FuturFestival a Torino, più precisamente al Parco Dora, tra i più grandi festival tecno d’Europa, e poi diversi ritmi coinvolgeranno la cittadina milanese, mettendo d’accordo tutti i gusti. I summer festival partiranno dal 24 maggio, con i due giorni del MiAmi di Milano: la classica apertura di stagione al Circolo Magnolia, sulla riva dell’Idroscalo, dove per il momento sono già confermati i Tre Allegri Ragazzi Morti (tutte le sere), Colapesce Dimartino, Ditonellapiaga, Willie Peyote e tanti altri ancora in via di conferma.
Tutti gli eventi estivi per il 2024: i festival musicali sparsi per l’Italia saranno tanti, anche con ospiti internazionali
Andando avanti, l’8 giugno partiranno i due giorni dedicati al Party Like a Deejay, sempre a Milano, questa volta al Parco Sempione, l’evento di Radio Deejay: non solo musica, bensì due giorni di sport, relax, giochi, concerti e incontri. Arriviamo poi al 22 giugno, fino al 29 luglio, il grande festival di Gardone Riviera che vedrà nomi come Kames Blake, Kasabian, ma anche Passenger e Marcus Miller: per chi è appassionato del genere non potrà perdersi l’evento, soprattutto considerando la location incantevole, un tempo tenuta del poeta e scrittore Gabriele D’Annunzio.
Torna poi dall’8 giugno il Lucca Summer Festival, nei prati confinanti con le mura della città, grandissimi nomi anche qui come: ed Sheeran, ma anche Rod Stewart, Salmo, Noyz Narcos e Calcutta. Tra i big italiani, arriveranno anche dei grandi nomi internazionali come Lenny Kravitz, i Toto e gli Swedish House mafia. Un po’ più in là, al Lido di Camaiore, continuerà l’evento La Prima estate, dal 14 al 23 giugno, dove si mescolerà la musica elettronica alle tendenze rap e hip hop, fino poi alle star internazionali come la dj coreana Peggy Gou, o Paolo Nutini.
Scendendo più giù troveremo poi dal 3 giugno fino al 6 settembre tanti incontri musicali per il Roma summer Fest all’auditorium del Parco della Musica con nomi pazzeschi, tra cui anche Deep Purple, James Blake, The Kolors, The National, Cat Power, Simple Minds, Ariete e tantissimi altri. Ancora a seguire, Rock in Roma in varie location dal 14 giugno al 27 luglio, Nameless Festival, ad Annone, dal 14 al 16 giugno, e il Sequoie Music Park a Bologna dal 14 giugno al 21 luglio.