Alessandra Amoroso parteciperà al Festival di Sanremo 2024. In attesa di assiste alle sue esibizioni conosciamola più approfonditamente.
La cantante nasce a Galatina il 12 agosto 1986 e raggiunge il successo nel 2009 partecipando all’ottava edizione di Amici di Maria de Filippi. La sua voce ha incantato professori e pubblico dando inizio ad una carriera sfavillante.
Alessandra Amoroso compirà nel 2024 trentotto anni. Sono passati 14 anni da quando è arrivata ad Amici per cercare di sfondare nel mondo dello spettacolo e della musica. Impresa riuscita grazie ad una voce particolare, al carattere determinato, al sorriso solare e all’impegno messo in ogni azione intrapresa. Una curiosità, al primo provino di Amici Alessandra è stata scartata. Aveva diciassette anni ma non ha desistito. Entra e vince l’ottava edizione nel 2009.
Il 10 aprile di quello stesso anno esce per Sony Music il suo EP di esordio, Stupida. Al debutto è primo in classifica ufficiale di vendita e certificato triplo disco di platino. Il 25 settembre esce, poi, Senza Nuvole, il primo album subito al primo posto in classifica per quattro settimane di seguito. Il disco è quarto Platino e rimane per 50 settimane nella Top 30.
Il 2010 è l’anno del suo primo tour con trenta concerti sold out e un tour estivo di successo. Esce il secondo album “Il mondo in un secondo”, Quarto Platino. Il sogno continua nel 2011 con il singolo “È vero che vuoi restare” e l’album “Cinque passi in più” lanciato nella splendida cornice di Piazza di Spagna a Roma. Il disco è Triplo Platino. Il 2012 è l’anno del ritorno ad Amici da big e di “Ancora di più_Cinque passi in più” mentre nel 2013 esce “Amore Puro” scritta da Tiziano Ferro e l’omonimo album.
La carriera prosegue e Alessandra viene eletta WonderWoman del 2014. “A mio modo vi amo”, “Grito y no me escuchas” (singolo per il progetto estero), “Stupendo fino a qui” e “Vivere a colori” contribuiscono a far crescere il successo dell’artista. Ma la musica non è l’unico impegno per la cantate. Nel 2018 nasce Big Family Onlus per sostenere progetti e realtà benefiche.
Altri titoli da ricordare? “Dalla tua parte nel 2019, “Mambo salentino” in duetto con i Boomdabash (assisteremo al duetto a Sanremo 2024), “Immobile +1” e “Sorriso Grande”. Il prossimo singolo da ascoltare sarà Fino a qui, la canzone che la Amoroso porterà a Sanremo. Concludiamo con la vita privata. Dal 2023 è legata al tecnico del suono Valerio Pastore. Per seguire i successi della cantante poter seguire la sua pagina Instagram @amorosoof.
Dopo Sarà Sanremo è cresciuta la preoccupazione dei fan per lo stato di salute di…
Anticipazioni e curiosità sulla puntata di domenica 22 dicembre del programma di Maria De Filippi,…
Achille Lauro, tra musica, arte e anticonformismo: scopri tutto sull’artista che ha rivoluzionato il panorama…
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…