Arriva ad aprile nel nostro paese The Blues Brothers Approved, musical ispirato alle musiche del leggendario film di John Landis
Pochi film sono amati e diventati un vero e proprio oggetto di culto come The Blues Brothers, di John Landis.
Al film, pubblicato nel 1980, è legata la presenza di artisti d’eccezione: ogni replica sulle reti italiane è raccolta con entusiasmo dai fan e registra ottimi ascolti.
The Blues Brothers, film e musica
A questo va aggiunto il mito di una colonna sonora davvero unica nel suo genere, per certi versi indimenticabile, con alcune gemme di valore inestimabile.
Il successo di una band che, indipendentemente dal film, ha continuato a suonare girando il mondo e proponendo i classici dei The Blues Brothers. Oltre ovviamente alla leggenda di John Belushi, principale protagonista del film nei panni di Jake Blues, scomparso tragicamente all’apice del suo successo. Una overdose lo stroncò il 5 marzo del 1982 nel suo appartamento dell’albergo Chateau Marmont a Beverly Hills. Aveva trascorso gli ultimi giorni tra una festa e un eccesso, in locali e night club. Dopo cinque giorni di party il suo cuore ha ceduto.
Dan Aykroyd, Elwood Blues, aveva tentato per diversi anni di riproporre al cinema il seguito di The Blues Brothers. C’è riuscito solo negli anni 2000, sempre con la regia di John Landis. Nel frattempo la band ha continuato a girare il mondo e a suonare. Così come il musical dedicato al film è andato in scena per diversi anni: anche se non con una versione autorizzata.
Uno spettacolo autorizzato
Dopo una lunga serie di battaglie legali The Blues Brothers Approved è il primo spettacolo approvato e concesso in licenza da Dan Aykroyd e Judith Belushi (la vedova di John), ancora oggi titolari del marchio della band. Ormai gira il mondo da oltre trent’anni ed è la più grande produzione teatrale itinerante dei Blues Brothers al mondo. Lo show è di scena stabilmente da anni tra il West End di Londra e Broadway e di tanto in tanto torna a Chicago, la città che ospita le vicende del film, per centinaia di repliche.
Con Brad Henshaw nei panni di Jake e una band a eseguire ogni canzone del repertorio del vivo, lo show riporta allo spirito del blues che negli anni ’70 che è la spina dorsale della commedia di John Belushi e Dan Aykroyd che poi portò al successo del primo album della band, Briefcase Full of Blues.
La colonna sonora di The Blues Brothers è stata dichiarata da un sondaggio della BBC (nel 2004) come la più bella della storia del cinema e alcuni brani (da Everybody Needs Somebody To Love a Think, passando per Soul Man) non sono mai usciti dalle playlist contemporanee. Ad arricchirla ospiti straordinari: Ray Charles, Aretha Franklyn, James Brown, Cab Calloway, John Lee Hooker…
Il Tour in Italia
Il tour dei The Blues Brothers debutterà il 16 aprile al Teatro Colosseo di Torino per proseguire a Brescia, Padova e Udine. Dopo una sosta il 20 aprile in Slovenia a Lubiana, poi rientrerà in Italia il 23 aprile facendo tappa al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Poi ancora Genova, Legnano, Ancona, Bologna per concludersi domenica 28 aprile all’Auditorium della Conciliazione di Roma.