Oasis, niente pace tra i fratelli Gallagher: i motivi della lite

Molti si chiedono ancora oggi cosa sia davvero successo nella lite tra i fratelli Noel e Liam Gallagher, i fondatori dagli Oasis. Ecco una ricostruzione fedele dei fatti

A distanza di quindici anni i fratelli Noel e Liam Gallagher non si sono mai riappacificati dopo una furibonda lite avvenuta nel backstage di un festival parigino, e immediatamente prima di quella che doveva essere la loro attesissima data italiana a Rho, Milano. Non hanno mai più suonato insieme. Pare che non si siano mai più visti e nemmeno parlati personalmente.

Una delle ultime immagini di archivio dei fratelli Gallagher insieme
Una delle ultime immagini di archivio dei fratelli Gallagher insieme – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

Anche se la narrativa delle vicende che riguardano la band è stracolma di voci e di episodi controversi e non sempre chiarissime. Cerchiamo di ricostruire quello che è accaduto…

Oasis, la lite tra i fratelli Gallagher a Parigi

La tensione tra i fratelli è stata uno dei temi conduttori che ha alimentato la popolarità della band, arrivando all’orlo dello scontro fisico. I due si sono litigati, confrontati e affrontati per anni. Liam cantava le canzoni del fratello Noel, spesso criticandone lo stile e la voce… “Se non ci fosse lui a rovinare tutto con il modo in cui canta sarebbero persino dei brani decenti” disse una volta Liam. E Noel, silenziosamente, ad abbozzare cercando di tenere basso il confronto nonostante la morbosa curiosità dei giornalisti.

La discussione è covata per anni per culminare in un drammatico e indimenticabile alterco a Parigi, nel 2009, poche ore prima che gli Oasis si esibissero al Rock on Seine Festival. Uno scontro che lascerà un segno indelebile nell’eredità della band, segnando per sempre il corso degli Oasis.

Le origini della faida in famiglia

Per comprendere le origini dell’animosità tra Liam e Noel Gallagher, dobbiamo prima approfondire la genesi degli Oasis. La band si è formata a Manchester all’inizio degli anni ’90 ed è rapidamente diventata famosa con il loro album di debutto Definitely Maybe nel 1994, seguito dall’acclamato What’s the Story Morning Glory? nel 1995. Il talento musicale dei fratelli era innegabile, Noel forniva le capacità visionarie di scrittura e composizione mentre Liam offriva una voce e una immagine vincente lavorando molto anche alle linee melodiche delle canzoni.

Mentre la fama degli Oasis saliva alle stelle, grazie anche all’esplosione del britpop, aumentavano anche le tensioni tra i due fratelli. Uniti nel discutere con rivali comuni, i Blur per esempio, ma anche Robbie Williams – che diventò prima un amico e poi un obiettivo comune di sarcasmo e scherzi, per poi litigare a morte in privato.

Liam sul palco da solo nella sua ultima tournée
Liam sul palco da solo nella sua ultima tournée – Credit ANSA (VelvetMusic.it)

Liam e Noel pur essendo il nucleo creativo della band, avevano personalità contrastanti che spesso sfociavano in intense discussioni e battibecchi pubblici. Il tutto aiutato da qualche eccesso di troppo in termini di alcol, droghe e pastiglie.

I media e i fan conoscevano fin troppo bene la relazione e gli alti e bassi emotivi Gallagher, ma nulla poteva prepararli alla resa dei conti che li attendeva a Parigi.

La lite di Parigi

Al culmine della fama, con un album in classifica, gli Oasis dovevano essere gli headliner del Rock on Seine Festival, uno degli eventi musicali più prestigiosi d’Europa. Tuttavia, la tensione stava già ribollendo all’interno della band e sulla stampa circolavano voci di lotte intestine. Si parlava apertamente di separazione.

Le tappe europee del loro tour li avevano visti litigare sul palco con qualche spettacolo cancellati a causa di “problemi di voce e di salute” di Liam.

Alla vigilia del festival, la band arriva a Parigi con un tutto esaurito di grandi prospettive. Ma dietro le quinte, la relazione dei fratelli aveva raggiunge il punto del non ritorno.

Liam Gallagher quando era con gli Oasis in una foto di repertorio
Liam Gallagher quando era con gli Oasis in una foto di repertorio – Credit ANSA (VelvetMusic.it)

Liam arriva in ritardo al soundcheck. É molto arrabbiato. Litiga prima con il produttore del tour e poi con il fratello. Contesta la scaletta e vuole cancellare alcune canzoni. Che Noel ovviamente non vuole eliminare dal set previsto. I due litigano, vengono separati. La band resta sullo sfondo attendendo che gli animi si calmino. Ma non succede.

I dettagli dell’alterco rimangono oscuri, poiché entrambi i fratelli hanno fornito resoconti contrastanti nel corso degli anni. Alcuni testimoni dicono che Liam abbia insultato il fratello che gli ha risposto di essere un ‘viziato e irresponsabile’. I due si sono affrontati e presi a insulti. Poco prima di salire sul palco dove si stanno già esibendo le band di supporto, volano calci, pugni. La chitarra acustica di Noel, quella regalata da sua moglie cui teneva moltissimo, finisce per terra. Volano oggetti e altri insulti. I due sono trattenuti a fatica.

La fine di un’epoca

Il resto è storia. Gli Oasis cancellano la loro esibizione al Rock on Seine Festival, e lasciano la capitale parigina divisi: non suoneranno mai più assieme. E da allora si parleranno solo attraverso i social con frasi pesantissime come di accuse e risentimento.

Liam è più volte sembrato pentito, esprimendo il desiderio di riprendere l’attività della band definendo quanto accaduto un ‘battibecco fraterno’. Noel, tuttavia, ha preso una posizione più decisa, annunciando che la sua decisione di lasciare gli Oasis era irrevocabile. A distanza di mesi ogni tanto si parla di una loro reunion. Mai confermata.

Liam Gallagher ha continuato con i Beady Eye prima e come solista poi. Noel ha fondato il suo progetto musicale Noel Gallagher’s High Flying Birds ottenendo un notevole successo. Di reunion si parla sempre, ma senza alcuna certezza. E dalla lite di Parigi sono passati ben 14 anni… Questa estate Noel porterà in tour il capolavoro degli Oasis Definitely Maybe nel corso di un tour britannico le cui date sono andate completamente esaurite. Noel ha fatto sapere che non ci sarà, per nessun motivo.