Elodie, mancherà da Sanremo la regina del pop italiano

Dagli esordi nel talent show al sold out nei grandi spazi e al successo della critica, Elodie ha conquistato tutti e in pochissimo tempo

Tra i grandi successi del pop italiano di questi ultimi anni Elodie merita un ruolo di grande protagonista e uno spazio di prima grandezza. Non sono molte le artiste, nemmeno i colossi che arrivano dal mercato straniero, che possono vantare i numeri e il riscontro di mercato che Elodie in pochissimo tempo è riuscita ad ottenere in Italia.

Elodie, protagonista di uno straordinario 2023
Elodie, protagonista di uno straordinario 2023 (Velvetmusic.it)

Merito sicuramente di una proposta artistica al passo con i tempi, ritagliata su quelli che sono i gusti delle nuove generazioni. Ma anche di una immagine vivace che è diventata prima di successo e poi estremamente popolare non solo tra i giovani ma nelle famiglie.

Elodie, da Amici alla classifica

Protagonista di una delle edizioni più fortunate del talent show di Maria De Filippi Amici, Elodie non ha commesso gli stessi errori che molti altri talenti autentici imposti dalla tv hanno scontato affrontando il primo grande successo.

Alcuni critici l’hanno definita coraggiosa, quasi sfrontata: e questo è stato sicuramente uno dei suoi primi punti di forza. Capace di sollevarsi da un’adolescenza non facile che poteva anche schiacciarla. La cantante romana ha saputo prendere in mano la propria vita assumendosi anche la responsabilità di alcune decisioni forti. Una su tutte, non abbandonare il cordone che l’ha legata e in qualche modo generata, dal suo quartiere popolare romano, il Quartaccio dove oggi è un simbolo di successo ma anche di autodeterminazione. Elodie non solo non ha mai rinnegato le sue origini: ma le ha sapute rivendicare con estrema forza e virgola proprio per questo, il suo impegno è piaciuto alla gente almeno quanto le sue canzoni.

A cavallo dei social network

Elodie è stata capace di affrontare in modo molto diretto anche la fama trasversale, quella dei social network che si è spesso interessata in modo morboso del suo corpo, delle sue amicizie, dei suoi amori.

A cominciare da quello con Marracash, inevitabilmente vissuto sotto la luce dei riflettori per diversi anni, fino al 2021, quando i due si sono lasciati. Non è un mistero che ancora oggi i motori di ricerca propongano continuamente aggiornamenti sullo stato di salute sentimentale di Elodie. E di conseguenza a ogni intervista, vengono fuori per lei il nome di lui e per Marracash quello della cantante. Cosa che a quanto pare sembra averli anche un po’ infastiditi. Anche queste sono le regole del gioco, si amano, si odiano, ma alla fine bisogna giocarle.

Elodie posa con il David Di Donatello categoria miglior canzone originale per Proiettili
Elodie posa con il David Di Donatello categoria miglior canzone originale per Proiettili – Credits ANSA (Velvetmusic.it)

Consapevole della propria bellezza che è autentica e dirompente, Elodie si è dimostrata capace di dominare alcuni spessori del proprio carattere che rischiavano di costarle cari in termini di rapporti personali e di lavoro. A molto le sono servite amicizie preziose. Ad esempio quella con Emma Marrone, anche lei uscita dal calderone di Amici una delle prime a credere in lei e forse a offrirle una spalla e qualche buono consiglio per dimostrarsi superiore, non tanto come artista ma come essere umano, rispetto al clamore del glam.

L’esplosione nell’anno più difficile

L’anno decisivo per Elodie è uno di quelli più difficili in assoluto. Per l’Italia, non solo come paese ma come sistema musicale. C’è la pandemia. Tutte le tournée sono sospese, i locali sono deserti. Elodie propone tre singoli che in qualche modo restituiscono alla gente quel gusto di festa impossibile che sarà riassaporato solo due anni più tardi. Da Guaranà, a Ciclone fino a Parli Parli Elodie si concede continue frequentazioni all’interno delle classifiche per poi fare il vero salto di qualità laddove l’esposizione mediatica è più importante e significativa. In modo particolare Sanremo. La sua presenza di quest’anno è stata semplicemente perfetta. Due, indipendentemente dalla sua posizione di classifica finale al festival, chiuderà al nono posto, è un brano che rappresenta perfettamente il qui e l’ora, la sua proposta personale e artistica.

Elodie com'era
Una recente immagine social di Elodie – Credits Instagram @elodie (VelvetMusic.it)

Parlare di consacrazione definitiva per un’artista che è già riuscita in poco tempo a ottenere tutto, la prima posizione in classifica, il successo sui social, un’estrema popolarità mediatica e – cosa più importante – il tutto esaurito dei suoi grandi concerti, sembra paradossale. Perché in questo momento Elodie è sicuramente la regina del pop italiano. In un ruolo che tuttavia deve inevitabilmente dividere con un’altra protagonista esplosa nelle classifiche sempre grazie al battesimo di fuoco di Amici. Annalisa.

La ‘rivalità’ con Annalisa

Non è un caso che proprio Annalisa, da una parte rivale dall’altra soprattutto collega di Elodie, sia stata la prima artista italiana a tornare al vertice di una classifica degli album quasi completamente al femminile.

Ed è questo l’obiettivo che Elodie si può porre per il futuro, magari guardando con qualche ambizione anche al mercato straniero.

annalisa matrimonio ospiti
Annalisa, prima donna dopo anni al vertice della classifica album – Credits Instagram@naliannalisa (VelvetMusic.it)

La sua immagine funziona, i suoi dischi piacciono. Purtroppo non sempre le grandi stelle italiane sono riuscite a imporsi sul mercato internazionale con quella stessa sicurezza che hanno avuto sul mercato di casa nostra. Ma se c’è una cantante che può tentare di vincere questa sfida è proprio lei. Forte del fatto che il successo parte anche dalle insicurezze e in qualche modo dai dubbi.

Probabilmente gli stessi che la frenavano quando ancora viveva al Quartaccio dove oggi regala corsi di educazione musicale e digitale a ragazzi che diversamente potrebbero non avere nemmeno l’accesso a un computer… Il perché è nelle sue stesse parole: “Se quando ero piccola avessi ricevuto anch’io un regalo del genere probabilmente la mia vita sarebbe stata diversa, forse sarebbe stata un regalo utile e credo che avrei saputo sfruttarlo nel modo giusto. Una delle cose che rimpiango è il fatto di non avere studiato, oggi quella sicurezza mi manca. Non tutte le lezioni vengono dalla strada e dalle esperienze del proprio vissuto, l’educazione è fondamentale”.

Tra le donne italiane più influenti

Parole importanti che fanno capire quanto in pochi anni, Elodie sia incredibilmente cresciuta anche da un punto di vista umano e di personalità. Intanto, con dolcezza, flirtando anche con i social network ma senza subirli, Elodie festeggia un nuovo amore importante, anche questo sotto la luce dei riflettori. Quello con il pilota Andrea Iannone.

Elodie, Di Patrizi il suo cognome all’anagrafe, 33 anni, ha pubblicato nel 2023 il suo quarto album dal titolo OK. Respira e da pochi giorni ha vissuto un’altra grande soddisfazione. Quella di essere stata inserita tra le 100 donne di maggior successo e influenza in Italia da parte dell’autorevolissima rivista Forbes. Lei e Annalisa, grandi rivali in classifica, sono diventate in realtà grandi amiche: e sono comparse insieme sul palco dello show di Elodie al Forum