Madonna, polemica per i suoi ritardi in scena: denunciata

Ha scatenato una certa irritazione il forte ritardo dei concerti di Madonna a New York. La questione andrà in tribunale

Non si era arrivati a tanto, ma anche a Milano Madonna si era presentata con moltissimo ritardo sulla scena del Forum e il suo spettacolo si era concluso due ore dopo rispetto alle previsioni. Quando la metropolitana aveva già chiuso…

Madonna sul palco del suo tour mondiale
Madonna sul palco del suo tour mondiale – Credits Madonna Ultimate Twitter (VelvetMusic.it)

Inutile sottolineare che il pubblico non l’ha presa benissimo e che qualche protesta on line c’è stata. Anche in Inghilterra, da dove lo show mondiale di Madonna era partito si erano registrati parecchi ritardi.

Madonna denunciata da due fan

A New York due spettatori del suo show hanno deciso di portare Madonna in tribunale a causa di un ritardo di oltre due ore rispetto all’orario previsto del concerto. Citato in giudizio insieme alla cantante anche la Live Nation, che organizzava l’evento e il Barclays Center di Brooklyn che lo ospitava.

Lo show era in programma alle 20.30. Madonna si è presentata sul palco due ore dopo. I due spettatori – Michael Fellows e Jonathan Hadden – si sono ritrovati fuori dall’impianto dopo l’una di notte in una gran ressa di persone a caccia di un taxi quando i normali collegamenti pubblici erano ormai fuori servizio. Tornare a casa tardissimo e spendendo un sacco di soldi. Fellows e Hadden hanno deciso di fare causa per il mancato senso di responsabilità dell’artista nei confronti delle esigenze personali e familiari di chi aveva speso un sacco di soldi per andare a vedere il suo show… “persone che dovevano alzarsi presto per andare al lavoro e occuparsi delle proprie responsabilità familiari il giorno successivo”.

Non è la prima volta

Per la verità anche gli altri spettacoli del Barclay Center si sono aperti con notevole ritardo in quella che non sembra una eccezione nella storia del Celebration Tour di Madonna. Le contestazioni riguardano non solo il ritardo, che di fatto rappresenta la violazione di un contratto di acquisto per un servizio, ma anche ma anche un esercizio sfrenato di pubblicità ingannevole e false dichiarazioni.

Torna dal vivo in Italia dopo diversi anni
Madonna di nuovo dal vivo in Italia dopo diversi anni – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

La storia di Madonna in effetti è costellata di episodi di questo genere che si riferiscono anche ai suoi tour precedenti. Anche in Florida, quattro anni fa, in occasione del tour di Madame X, Madonna si presentò con oltre due ore di ritardo e alcuni fan decisero di agire legalmente chiedendo un rimborso delle spese impreviste sostenute per il ritorno a casa. I giudici pur riconoscendo il danno non ritennero giusto creare un precedente del genere. E Declinarono le richieste.

Una regina non è mai in ritardo

Qualche tempo dopo Madonna tornò sull’argomento dicendo al pubblico… “Capisco che molti di voi siano ordinariamente puntuali. Ma c’è qualcosa che tutti voi dovete capire. E cioè che una regina non è mai in ritardo”.

Qualche giorno fa Madonna a Boston aveva commesso un madornale errore ringraziando il pubblico come se fosse ancora a Toronto. A Brooklyn invece aveva bucato l’inizio dell’interpretazione di Open Your Heart perché si era dimenticata il microfono.