Marcella Bella presenta Etnea, il disco che la rende autrice

Nuovo album per Marcella Bella, Etnea contiene numerose canzoni che la cantante ha scritto da autrice

Mercoledì 24 gennaio esce anche in versione digitale Etnea, il nuovo album di Marcella Bella già disponibile in formato fisico e in vinile nero.

Marcella Bella, oltre 50 anni di carriera
Marcella Bella, oltre 50 anni di carriera – Credits Paolo De Francesco (VelvetMusic.it)

ùIn Etnea l’artista esplora una nuova fase nella sua evoluzione artistica, assumendo anche il ruolo di autrice per la prima volta in carriera. Prodotto da Fausto Cogliati e composto da 10 brani, l’album cattura i contrasti che definiscono Marcella: da un lato vulcanica, con una forza che si esprime in brani energici ed esplosivi, dall’altro lavica, piena di passione e di sentimento.

Marcella e Gianni Bella

Marcella da sempre è abbinata al lavoro di Gianni Bella, il fratello, autore molto apprezzato che per lei ha scritto moltissimi brani importanti e che con lei ha cantato in coppia alcuni dei loro maggiori successi: su tutti L’ultima poesia. Stavolta parafrasando una sua vecchia canzone, Marcella ha fatto da sé. Soprattutto dopo che alcuni problemi di salute hanno costretto suo fratello Gianni a diradare i suoi impegni.

Tra i brani del disco spicca Mi rubi l’anima, scritto a quattro mani insieme al fratello Rosario, in cui Marcella affronta con delicatezza e sensibilità il tema della violenza sulle donne. A impreziosire il brano la collaborazione con Loredana Bertè, amica e collega con cui Marcella condivide una profonda sensibilità sull’argomento, testimoniando così il loro legame affettivo e la loro connessione emotiva.

Etnea include il brano Un amore speciale, il primo scritto da tutti e quattro i fratelli Bella (Marcella, Gianni, Rosario e Antonio), in cui Gianni ha fortemente voluto partecipare alla stesura della musica. Tra gli autori del disco figurano anche i siciliani Giovanni Caccamo, autore di Chi Siamo Davvero, e Lorenzo Vizzini, autore di Tacchi a Spillo insieme a Senatore Cirenga.

Tacchi a Spillo

Il nuovo album è stato anticipato proprio dal singolo Tacchi a Spillo, un brano che sorprende per sound e testo, dimostrazione della continua evoluzione artistica di Marcella Bella, della sua voglia di stupire e di mettersi ancora in gioco. Nel brano i tacchi a spillo sono una metafora della vita: rappresentano la fragilità, la forza e la tenacia che servono per affrontare le sfide e per rialzarsi dopo ogni caduta, sempre con eleganza.

Una immagine artistica di Marcella per il lancio del nuovo album
Una immagine artistica di Marcella per il lancio del nuovo album – Credits Paolo De Francesco (VelvetMusic.it)

Etnea è il primo album di Marcella Bella a portare la firma con la nascente etichetta FFN Records del giovane imprenditore Federico Feyrsinger Nonato in collaborazione con Starpoint Corporation S.r.l. in licenza a BMG.

Il disco segue di sette anni Metà amore metà dolore, prodotto da Mario Biondi. Da allora una compilation dedicata ai 50 anni di attività della cantante, pubblicata nel 2019, impreziosita da alcuni inediti. Cinquant’anni nel corso dei quali partendo dall’edizione del Festival di Sanremo del 1972 con Montagne verdi, Marcella ha ottenuto una considerevole serie di successi: da Nessuno mai, Senza un briciolo di testa, Dopo la tempesta e Nell’aria, quest’ultimo considerato un vero e proprio inno degli anni ’80 della musica italiana, solo per citare i più importanti.

Questa la tracklist della versione digitale di  Etnea

01.  Tacchi a Spillo
02.  Questo grande fuoco
03.  Soffri soffri
04.  Chi siamo davvero
05.  Un amore speciale
06.  Le parole che ti ho detto
07.  Come ti vorrei
08.  Mi rubi l’anima  feat. Loredana Berté
09.  Ti incanterò