Elton+John+%C3%A8+un+EGOT%3A+ha+vinto+proprio+tutto
velvetmusic
/2024/01/17/elton-john-egot/amp/
Categories: News

Elton John è un EGOT: ha vinto proprio tutto

Published by

Con la vittoria del suo primo Emmy in carriera, Elton John completa il grande slam del mondo dello spettacolo

Si chiamano EGOT, l’acronimo di Emmy, Grammy, Oscar e Tony, i riconoscimenti più prestigiosi in ambito musicale.

Ennesimo trionfo per Elton John – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

Un club ristretto ed estremamente esclusivo del quale fanno parte pochissimi musicisti: da ieri il club comprende anche Elton John che ha chiuso il bilancio del 2023, il suo ultimo anno di piena attività artistica con l’ennesimo riconoscimento di una carriera davvero straordinaria.

Elton John è un EGOT

Con Elton John Live: Farewell From Dodger Stadium il leggendario rocker inglese conquista l’unico premio che ancora gli mancava in carriera, l’Emmy e diventa la 19esima persona a certificarsi EGOT, vincendo tutti e quattro i prestigiosi premi dell’intrattenimento e dell’industria musicale.

Il primo Emmy per Elton John arriva dopo la registrazione del suo ultimo storico concerto al Dodger Stadium, uno dei momenti più alti e importanti della sua carriera durante il tour d’addio che lo ha visto girare il mondo per quasi due anni e completare la sua corsa dopo una sosta a Glastonbury, dove non aveva mai suonato, a Goteborg.

Elton John si gode ora il meritato riposo preparando la leggendaria asta che include centinaia di pezzi rarissimi delle sue collezione e che è stata affidata a Christie’s. Il suo concerto nello Dodger Stadium di Los Angeles è entrato a far parte delle nomination degli Emmy perché distribuito in streaming. Un luogo storico per Elton John, che proprio in questo stesso stadio, aveva registrato due straordinari concerti sold out che lo resero definitivamente una superstar per tutto il mercato americano.

Tutti i premi di Elton

Il primo Emmy in carriera per Elton John arriva solo dopo una lunga lista di riconoscimenti straordinariamente prestigiosi: cinque Grammy, un Tony Award per la migliore colonna sonora originale per Aida e due Oscar per le canzoni di Il Re Leone (Can You Feel the Love Tonight) e Rocketman (I’m Gonna Love Me Again).

Con il suo Emmy per Elton John Live: Farewell From Dodger Stadium, trasmesso in streaming su Disney+, il rocker britannico è diventata la diciannovesima persona a ottenere il titolo: un club estremamente ristretto e che racchiude non solo grandi musicisti ma anche moltissimi attori.

Il rocker durante il suo primo e ultimo concerto a Glastonbury, a giugno – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

Elton, 76 anni, non era presente alla cerimonia degli Emmy a causa di un’operazione al ginocchio. Al suo posto il marito Dave Furnish e il produttore del suo show Ben Winston: “Sono davvero travolto dall’emozione dall’onore di essere qui anche se mi dispiace che non ci sia Elton, che vi ringrazia e vi invia tutto il suo amore e la sua riconoscenza. Sapevamo che questo spettacolo sarebbe stato storico, perché sarebbe stato l’ultimo spettacolo di Elton in Nord America in tournée. Ma anche perché è stato il streaming globale live della Disney…”

I complimenti di Biden

Elton John ha dedicato al premio un breve comunicato diffuso attraverso il suo ufficio stampa: “Il viaggio verso questo momento è stato pieno di passione, dedizione e del sostegno incrollabile dei miei fan in tutto il mondo – scrive il rocker britannico nella sua nota – questa sera è una testimonianza del potere delle arti e della gioia che porta a tutte le nostre vite. Grazie a tutti coloro che mi hanno supportato durante tutta la mia carriera, sono incredibilmente grato per questo riconoscimento”.

Il concerto dal vivo al Dodger Stadium si è tenuto nel corso di tre serate da tutto esaurito tra il 17 e il 21 novembre 2022 che hanno visto Elton John scena con la sua band. A congratularsi personalmente con Elton John anche il presidente americano Joe Biden: “Sir Elton John è stato un’onda anomala durante tutta la sua carriera per aiutare le persone a sollevarsi e a far rima tra speranza e storia”.

Diventare un Egot è stato definito il “grande slam” del mondo dello spettacolo. La prima a realizzare nell’impresa fu niente meno che Audrey Hepburn. L’ultima prima di Elton John è stata Viola Davis che lo scorso anno ha vinto il suo primo Grammy.

Recent Posts

Vivi l’energia del Coachella senza lasciare l’Italia, tutto sul Nameless: il Festival più atteso dell’estate

Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…

8 mesi ago

Rapper italiani, la classifica dei più ricchi lascia senza parole: no, non è Fedez

Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…

8 mesi ago

Alice, sparita dopo il successo ‘Per Elisa’: che fine ha fatto e com’è oggi

Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…

8 mesi ago

Raf, il lato oscuro di Self Control: cosa resta della sua hit di successo 40 anni dopo

Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…

8 mesi ago

Annalisa in tour, ancora pochi biglietti disponibili per la data di Milano: tutte le info utili

I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…

8 mesi ago

Umbria Jazz 2024, apre la rassegna un grande ospite internazionale: calendario ricchissimo

Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…

8 mesi ago